Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei - L'Italia ha la sua vendetta: Campioni d'Europa contro la Gran Bretagna e altro record per Filippo Ganna

Luca Stamerra

Aggiornato 09/02/2023 alle 23:02 GMT+1

EUROPEI - Non c'è storia nella finalissima maschile e l'Italia riesce a battere la Gran Bretagna col tempo di 3'47''667 che diventa anche il nuovo record della pista di Grenchen. Si proprio la stessa pista in cui Filippo Ganna ha realizzato il nuovo record dell'ora nell'ottobre scorso. In finale torna Lamon, c'è Manlio Moro, ma esce Simone Consonni, ma il risultato è la vittoria.

Quartetto da sogno, Italia campione d'Europa: rivivi la gara

L'Italia del quartetto può esultare. Battuta la Gran Bretagna Campione del mondo e piccolissima rivincita rispetto alla finale persa dei Mondiali ad ottobre. Ganna e compagni, inoltre, realizzano il nuovo record della pista di Grenchen, stampando un 3'47''667 pazzesco che ridimensiona i britannici. Anche se, per dovere di cronaca, c'è da ricordare che la Gran Bretagna si presentava a questo appuntamento senza Ethan Hayter infortunato, dopo la frattura alla clavicola patita alla Cadel Evans Great Ocean. Anche l'Italia era un po' diversa dal solito. Dentro Manlio Moro, che aveva disputato anche la semifinale, e dentro Francesco Lamon insieme a Milan e Ganna, con l'uscita di Simone Consonni. Scelta tecnica del ct, che ha concesso un po' di riposo al bergamasco che ad inizio sessione aveva vinto l'oro nella Corsa a punti. E festeggia, quindi, ancora una volta Filippo Ganna sulla pista di Grenchen. La stessa pista dove aveva registrato il nuovo record dell'ora, con la distanza di 56,792 km.
Non c'è praticamente storia nella finalissima, dal primo km al termine della gara. 7 decimi di vantaggio dopo 1000 metri, col margine che aumenta sempre più. Le frustate di Pippo Ganna sono, ovviamente, quelle decisive, ma sono tutti i ragazzi di Marco Villa a comportarsi bene in questa finale. Quasi 1''3 di vantaggio dopo 2000 metri, che diventano 1''7 dopo 3000 metri. Rosicchia qualcosa la Gran Bretagna nel finale, ma non c'è nulla da fare con gli azzurri che stampano anche il nuovo record della pista.
picture

Zitti tutti! L'esultanza di Ganna dopo la finale dell'inseguimento

Il confronto Italia-Gran Bretagna

DistanzaItaliaGran Bretagna
1000m1'01''6151'02''315
2000m1'56''2141'57''502
3000m2'51''5372'53''160
4000m3'47''6673'48'800''
picture

Gli azzurri dell'inseguimento sul tetto d'Europa, rivedi il podio

Rivivi il day 2 degli Europei di pista On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire gli Europei di ciclismo su pista in diretta tv e live streaming

Gli Europei di ciclismo su Pista 2023 saranno trasmessi in diretta su Eurosport 1 (Canale 201 di Sky) e Discovery+ (scopri l'offerta). I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Filippo Ganna ce la fa! È record dell'ora, rivivi l'ultimo minuto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità