Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Torna Letizia Paternoster e l'Italia del quartetto è seconda in qualifica: sfida alla Francia in semifinale

Luca Stamerra

Aggiornato 09/02/2023 alle 04:31 GMT+1

EUROPEI - Fuori Chiara Consonni non convocata, dentro Letizia Paternoster che torna dopo l'infortunio. Questo è l'unico cambio operato dal ct Marco Villa rispetto al quartetto azzurro Campione del mondo a Parigi. In qualifica le Rocket Girls chiudono al 2° posto a 2''633 dalla Gran Bretagna della Archibald. Sarà sfida contro la Francia per un posto in finale (appuntamento a giovedì 9 febbraio).

L'Italia chiamò: Rocket Girls d'oro! Rivivi la gioia del podio

Debutto da Campionesse del mondo per il quartetto femminile impegnato nelle qualifiche degli Europei. Rispetto ai Mondiali di Parigi vinti manca all'appello Chiara Consonni, non convocata per una condizione fisica non ottimale, ma fa il suo ritorno in squadra Letizia Paternoster, dopo l'infortunio patito proprio agli ultimi Europei (ai Mondiali di Parigi aveva fatto solo l'inseguimento individuale). Insieme a Letizia, ovviamente, le titolarissime Vittoria Guazzini, Martina Fidanza e Elisa Balsamo. Le Rocket Girls fermano il crono a 4'14''227: un buon tempo considerando che sono qualifiche, ma il trenino della Gran Bretagna ha girato già su tempi importanti. Katie Archibald, insieme a Neah Evans, Knight e Morris, ha fermato il crono a 4'11''594. 2''633 meglio delle Campionesse del mondo in carica.

I tempi di giornata

NazionaleTempi
1. Gran Bretagna4'11''594
2. Italia+2''633
3. Francia+4''555
4. Germania+5''348
5. Irlanda+9''832
6. Svizzera+10''189
7. Spagna+16''460
8. Polonia+17''067
Lontanissime, stando ai tempi odierni, Francia e Germania. Il quartetto composto da Berteau, Borras, Fortin e Le Net si ferma a 4''555 dalla Gran Bretagna, più indietro la Germania Campionessa olimpica. Brauße, Klein, Kröger e Süßemilch pagano 5''348. Un tempo altissimo anche confronto alle nostre ragazze: al 1° turno sarà Italia contro Francia.
picture

Rocket Girls da panico! Oro nell'inseguimento, rivivi l'arrivo

Dove seguire gli Europei di Ciclismo su pista in diretta tv e live treaming

Gli Europei di ciclismo su Pista 2022 saranno trasmessi in diretta su Eurosport 1 (Canale 201 di Sky) e Discovery+ (scopri l'offerta). I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Filippo Ganna ce la fa! È record dell'ora, rivivi l'ultimo minuto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità