Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo su pista, Mondiali Roubaix 2021 - Viviani, mezzo disastro nella Tempo Race ma è ancora in corsa per la medaglia

Luca Stamerra

Aggiornato 23/10/2021 alle 16:10 GMT+2

CICLISMO SU PISTA - Dopo il 3° posto nello Scratch, Viviani chiude la Tempo Race con 0 punti. L'8° posto gli vale comunque 26 punti che si sommano a quelli conquistati nella prima prova. Ecco che Elia Viviani resta comunque in corsa per un posto sul podio nell'Omnium. In fuga, invece, Ethan Hayter.

Elia Viviani nella prova dell'Omnium - Mondiali di ciclismo su pista Roubaix 2021 - Imago pub not in FRAxNED

Credit Foto Imago

L'Omnium maschile arriva al giro di boa dopo aver completato, tra mattinata e primo pomeriggio, le prove dello Scratch e della Tempo Race. Occhi puntati su Elia Viviani, l'unico del podio di Tokyo ad essere qui presente ai Mondiali per giocarsi la maglia iridata (mai conquistata in carriera). Prestazione dai due volti però per il veronese che è stato molto performante nello Scratch, piazzandosi al 3° posto dietro a Hayter e Grondin. Male, molto male, nella Tempo Race dove Viviani non è riuscito a conquistare nemmeno un punto, trovando così l'8° posto. Nella seconda prova è andato ancora a segno Ethan Hayter che, logicamente, diventa il favorito numero 1 per l'oro, anche considerando la sua esperienza. Si spera di migliorare con la corsa ad eliminazione e la corsa a punti per puntare al podio, fattibilissimo comunque per Viviani che al momento è 4° nella classifica generale.

I primi 10 della classifica generale dopo due prove

CorridorePunti
1. Ethan Hayter 80
2. Iúri Leitão72
3. Aaron Gate68
4. Elia Viviani62
5. Derek Gee56
6. Erik Martorell Haga56
7. Matias Malmberg55
8. Donavan Grondin52
9. Eiya Hashimoto46
10. Yauheni Karaliok40

Cronaca

È stato un Elia Viviani brillante nella prima parte di giornata. Il veronese prima ha vinto la sua batteria di qualificazione, poi si è piazzato 3° nella volata dello Scratch che apriva, ufficialmente, l'Omnium. Punti importanti nonostante la sconfitta in volata contro Hayter e Grondin (campione del mondo dello Scratch). Si vince sulla regolarità e questo è l'obiettivo del pistard italiano che però sbaglia totalmente la Tempo Race. Un punto ad ogni sprint vincente al termine del giro, con i rivali di Viviani che si piazzano quasi sempre. Crolla Grondin, che perde un giro, ma si fanno avanti Iúri Leitão, Aaron Gate, Derek Gee ed Erik Martorell Haga. Senza dimenticare Hayter che guadagna un giro e vince anche la Tempo Race, con un due su due che chiarisce tutto su chi è il vero favorito di giornata.
Viviani chiude a 0 la sua prova, ma con l'8° posto nell'evento (c'è chi ha fatto peggio andando a -20) il veronese ha comunque conquistato 26 punti da sommare ai 36 della prima prova. Ergo, l'ex campione del mondo si trova ora a quota 62 punti ancora in corsa per un posto sul podio. -6 da Gate 3°, ma anche -10 da Leitão 2°. Hayter proverà invece la fuga nella prossima corsa ad eliminazione.

Dove e come guardare i Mondiali di Roubaix in tv e live streaming

Tutte le gare dei Mondiali di ciclismo su pista saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire le gare in programmazione serale anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le prove saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su pista

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità