Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vittoria Bussi fa registrare il nuovo record dell'ora femminile! È la prima donna a superare la soglia dei 50 km

Luca Stamerra

Aggiornato 13/10/2023 alle 23:18 GMT+2

RECORD DELL'ORA - Un anno dopo Filippo Ganna, che fece segnare il nuovo record al maschile (con la distanza di 56,792 km), l'Italia fa registrare il nuovo record dell'ora anche a livello femminile. Lo fa con Vittoria Bussi che è la prima donna della storia a superare la soglia dei 50 km. L'azzurra fa registrare la distanza 50,267 km, migliorando il 49,254 km fatto da Ellen van Dijk a maggio 2022.

Vittoria Bussi con la foto del record dell'ora

Credit Foto From Official Website

Vittoria Bussi entra nella storia! La ciclista romana aveva già detenuto il record dell'ora in pista dal 13 settembre 2018 al 30 settembre 2021 (48,007 km), ma la classe '87 voleva fare qualcosa di particolare. Dopo essere stata superata da Joscelin Lowden e ancora da Ellen van Dijk, che aveva registrato la distanza di 49,254 km nel maggio 2022, bisognava sfiorare i 50 km per registrare un nuovo record. Una mission impossibile? Non per Vittoria Bussi che va oltre i 50 km, diventando così la prima donna nella storia a superare questa soglia. La romana ha infatti portato la distanza massima a 50,267 km. E l'Italia esulta perché, in questo momento, sia il record dell'ora maschile che femminile è azzurro. L'anno a scorso a centrarlo fu Filippo Ganna con la distanza di 56,792 km, cogliendo un risultato straordinario, ma fu solo il primo di una settimana da dio per il verbanese. La settimana successiva, infatti, al Mondiale di pista, Ganna fece registrare anche il nuovo record nell'inseguimento individuale, scendendo sotto i 4' e migliorando il record di Ashton Lambie.

Bussi ha dovuto aspettare due giorni per il suo tentativo

E dire che Vittoria Bussi ha dovuto attendere due giorni per effettuare il tentativo di record, rispetto alla data prefissata, considerando le condizioni meteorologiche ad Aguascalientes (a quota 1887 dal mare), in Messico. Il maltempo, infatti, e l'abbassamento delle temperature potevano essere determinanti per la mancata realizzazione del record, ecco perché la Bussi ha atteso due giorni per andare sul sicuro. E poi ce l'ha fatta, migliorando il record di 1013 metri rispetto a quello precedente della van Dijke.

Bussi aveva raccolto 12 mila euro per la trasferta in Messico

Vittoria Bussi che, per effettuare questo tentativo, ha messo in piedi un'operazione di crowdfunding tra sponsor e donazioni di privati per avere la cifra necessaria per il viaggio in Messico e le spese di gestione del velodromo per i giorni individuati per tentare il record. La ciclista romana era riuscita a raccogliere 12 mila euro circa, grazie al progetto Road2record, che le ha permesso di realizzare questa grande impresa.
Non è l'unica impresa di giornata visto che, nella tarda mattinata, c'è stato il record di John Terrell che ha stabilito il nuovo record dell'ora nel paraciclismo su pista maschile, categoria MC4, con la distanza di 47,904 km. Il 31 ottobre ci sarà un altro tentativo, ma sul km, sempre ad Aguascalientes, con Jeffrey Hoogland che proverà a battere i 56"303 di François Pervis che persiste dal 2013.
....
picture

Filippo Ganna ce la fa! È record dell'ora, rivivi l'ultimo minuto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità