Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vince tutto la Jumbo! Trentin e Ballerini ci provano, ma Laporte fa bis e conquista anche la Dwars

Luca Stamerra

Aggiornato 30/03/2023 alle 05:25 GMT+2

ATTRAVERSO LE FIANDRE - Tre giorni dopo il successo della Gand, Christophe Laporte vince ancora e lo fa alla sua maniera. È bravo a seguire il compagno di squadra Benoot che parte all'attacco a 54 km dall'arrivo poi, una volta ripresa la fuga, tutti si guardano e il francese parte in solitaria ai -4. Nessuno riesce a rimontare e la Jumbo Visma porta a casa un'altra Classica in questo 2023.

Colpi a salve di Alaphilippe e Trentin, Laporte fa il bis: rivivi la Dwars in 270''

Van Baarle alla Omloop, poi Benoot alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne, van Aert alla E3 Saxo Classic, in cui ha battuto van der Poel e Pogacar, e Laporte alla Gent-Wevelgem. La Jumbo Visma aveva ottenuto grandi risultati finora nelle Classiche, senza dimenticare il 3° posto di Benoot alla Strade Bianche, il 3° posto di van Aert alla Sanremo e il 2° posto di Kooij alla Brugge-De Panne. Ma il team neerlandese non è mai sazio e, prima di Giro delle Fiandre e Roubaix, piazza un altro sigillo. I gialloneri conquistano anche l'Attraverso le Fiandre, ancora con Laporte, che beffa tutti senza neanche aspettare la volata. Una volta ripresa la fuga ecco che il francese parte ai -4 e saluta tutti. Tanti i big che restano quindi con le mani in mano, soprattutto per quell'azione ai -54, portata via da Benoot, che ha fatto fuori in molti, compresi Pidcock, di rientro dopo la commozione cerebrale, e Ganna subito in sella dopo la botta patita alla Gand. L'Italia ci ha provato con Matteo Trentin, ma il corridore della UAE non è riuscito a rientrare in tempo per giocarsi le sue chance nell'ultimo tratto di pavé. Da registrare comunque il 7° posto di Davide Ballerini e l'8° posto di Andrea Pasqualon. Ora spazio, quindi, per il Fiandre. La Jumbo Visma vincerà ancora?

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Christophe Laporte4h06'20''
2. Oier Lazkano+15''
3. Neilson Powless+15''
4. Jasper Philipsen+15''
5. Mads Pedersen+15''
6. Arnaud De Lie+15''
7. Davide Ballerini+15''
8. Andrea Pasqualon+15''
9. Olivier Le Gac+15''
10. Nils Politt+15''
Ganna può vincere la Roubaix?

Kristoff in fuga, occhio a Benoot e Laporte

Ai -167 km dal traguardo parte la fuga di giornata con l'azione di Gidich (Astana), Lazkano (Movistar), Heinschke (DSM), Kristoff (Uno-X), Zukowski (Q36.5) e Vanhoof (Flanders-Baloise). Fuga che prende anche 4' di margine, ma ci pensa poi la Trek Segafredo a dimezzare questo vantaggio una volta iniziati i settori di pavé. Sul Berg Ten Houte provano a partire Alaphilippe e Küng e cominciano a staccarsi altri corridori, tra questi anche Tim Merlier a causa di una caduta. Finito il settore pavé occhio ai Jumbo Visma, con la coppia Benoot e Laporte che va via, ma Philipsen e Quinten Hermans riescono a bloccarli.
picture

Jumbo impressiona: Benoot e Laporte se ne vanno, solo Philipsen e Hermans rispondono

picture

Toh chi si vede! Pidcock si testa per la Ronde e rimonta tutti con uno scatto

Benoot e Laporte portano via un gruppetto, Trentin non riesce a rientrare

Sul Knokteberg-Trieu, ai -54, Benoot fa il forcing e il corridore della Jumbo Visma riesce a portare via un gruppetto: con lui ci sono anche il compagno di squadra Laporte, Quinten Hermans, Madouas, Küng, Narváez, Honoré e Powless. Trentin prova a rientrare da solo, ma si rialza aspettando il plotone alle sue spalle.
picture

Niente da fare per Trentin: il ricongiungimento non riesce

In gruppo sono i corridori della Lotto Dstny a fare il grosso del lavoro per De Lie, ma tutti i big rimasti fuori sono spacciati. Niente da fare per i vari Alaphilippe, De Lie, Caleb Ewan, Pidcock, Philipsen, Van Avermaet, Politt, Mads Pedersen, Stuyven, Matthews, Vanmarcke. Trentin, a sua volta, non riesce a rientrare, ci prova anche Wellens ma il belga desiste nonostante si fosse riportato a 15'' dal gruppo inseguitore. Davanti, intanto, restano solo in due: Lazkano e Kristoff.
picture

Lazkano, Kristoff e Heinschke come conigli: bunny hop per evitare la pozzanghera

Laporte da solo al traguardo: che bis!

Nel gruppo degli inseguitori, però, non c'è un ritmo indiavolato e, per qualche km, il gruppo dietro sembra poter rientrare. È solo una sensazione perché bastano due trenate di Powless e Küng e gli inseguitori rimontano sulla coppia di testa proprio nell'ultimo settore di pavé. Occhio a scatti e controscatti: ci prova Honoré che viene però bloccato da Benoot.
picture

Laporte prende e se ne va: l'allungo decisivo del francese ai -4

Ci prova Laporte ai -4, Küng non riesce a rimontare e questa è l'azione decisiva. Il francese va solo al traguardo e bissa il successo della Gand, dietro di lui Lazkano e Powless si piazzano sul podio di giornata. Intanto il gruppo aveva sì rimontato, ma Philipsen vince la volata solo per il 4° posto.

Rivivi l'Attraverso le Fiandre On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità