Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Campionati nazionali a cronometro - Elisa Longo Borghini, record di vittorie tricolore: 6° titolo, il terzo consecutivo

Luca Stamerra

Pubblicato 22/06/2022 alle 18:23 GMT+2

CAMPIONATI NAZIONALI A CRONOMETRO - Dopo la vittoria di Ganna, arriva quella di Elisa Longo Borghini in campo femminile. Ed è record perché la ragazza della Fiamme Oro ha conseguito il suo terzo successo consecutivo, il sesto in carriera a superare il record precedente che aveva con Tatiana Guderzo. Crono dominata dalla Longo Borghini che batte la Guazzini per 32'', tutte le altre ad oltre 1'.

Longo Borghini: "Sono testarda e determinata. Mio fratello è il mio eroe"

Dopo il successo di Filippo Ganna, tornato a vincere la cronometro tricolore dopo il ko nel 2021, in campo femminile abbiamo invece un dominio che continua negli anni: quello di Elisa Longo Borghini. A San Giovanni al Natisone non c'è stata storia in campo femminile, con la terza vittoria consecutiva nella prova contro il tempo per la ciclista della Trek Segafredo (oggi con la maglia delle Fiamme Oro). Già all'intermedio aveva dato prova del suo dominio, completando poi i 33,3 km della prova in 46'31''. Solo Vittoria Guazzini è riuscita a stare sotto il minuto di svantaggio, a 32'', poi tutte le altre oltre il minuto. A completare il podio è Marta Cavalli che ha chiuso con un 1'02'' di ritardo, dopo il successo di settimana scorsa alla prima edizione della Mont Ventoux Challenge.

L'ordine d'arrivo

CiclistaTempo
1. Elisa Longo Borghini46'31''
2. Vittoria Guazzini+32''
3. Marta Cavalli+1'02''
4. Vittoria Bussi+2'14''
5. Arianna Fidanza+2'23''
6. Alessia Vigilia+2'38''
7. Elena Cecchini+2'46''
8. Maria Giulia Confalonieri+2'46''
9. Sofia Bertizzolo+2'51''
10. Cristina Tonetti+3'35''
11. Silvia Zanardi+4'24''

Cronaca

Il primo tempo di riferimento è quello di Alessia Vigilia che chiude i 33,3 km della prova in 49'10'', lasciando alle sue spalle, Confalonieri e Bertizzolo. Poco dopo arriva però Vittoria Guazzini che abbassa notevolmente il tempo da battere in 47'03''. Mancano però la Paladin, la Cavalli, la Cecchini e la Longo Borghini.
Marta Cavalli resta dietro e si piazza a 29'' dalla Guazzini, al secondo posto provvisorio, tempo alto invece per Soraya Paladin che esce addirittura dalla top 10. Tempo alto anche per la Cecchini che chiude al 7° posto. Manca solo Elisa Longo Borghini, la campionessa uscente, ma che non tradisce nemmeno questa volta. 46'31'' a quasi 43 km/h che le vale il 3° titolo consecutivo, il 6° in carriera e il 9° podio nelle prove contro il tempo ai campionati nazionali. Da quest'anno ha anche il record di vittorie, superando Tatiana Guderzo (5).
picture

Longo Borghini è la regina del Velodromo: rivivi l’arrivo trionfale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità