Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Domenico Pozzovivo highlander: "Nel 2024 mi laureo e corro il mio ultimo Giro"

Daniele Fantini

Aggiornato 14/11/2023 alle 09:20 GMT+1

CICLISMO - Domenico Pozzovivo, prossimo ai 41 anni, pone gli obiettivi per un 2024 che sarà di svolta per la sua vita e la sua carriera: punta a correre il suo 18esimo e ultimo Giro d'Italia con una squadra Professional e a laurearsi in Scienze Motorie per aprirsi una nuova strada dopo il ritiro dall'attività agonistica. Magari in coppia con Vincenzo Nibali...

L'ultima volta a Lago Laceno? Era il 2012 e vinse Domenico Pozzovivo

Domenico Pozzovivo spegnerà 41 candeline tra due settimane. Si avvicina, sempre più, al grande bivio della sua vita. Ma, nel cuore, alimenta ancora un sogno enorme: correre per l'ultima volta il Giro d'Italia. Sarebbe la sua diciottesima partecipazione in carriera (eguaglierebbe il record all-time di Wladimiro Panizza), impreziosita dal quinto posto registrato nel 2014. Lo scalatore lucano sta cercando una squadra Professional che gli garantisca un'ultima chance di partecipare alla Corsa Rosa: la Corratec sarebbe, al momento, il team più chiacchierato nei rumors di ciclomercato.
"Non mi piace lasciare il professionismo al termine di questo 2023 dove mi sono ritirato dal Giro a causa del Covid - ha dichiarato Pozzovivo parlando alla Gazzetta dello Sport -. Coltivo ancora l'ambizione di partecipare e completare il Giro,corsa a cui sono molto legato. C'è la possibilità di approdare in una squadra italiana, ma aspetto gennaio quando verranno ufficializzati gli inviti per le squadre Professional. Nell'attesa sto cercando di farmi trovare pronto. Ho recuperato dalla distorsione al ginocchio nell'ultima Veneto Classic e alterno uscite in bicicletta a sedute in piscina".
picture

Domenico Pozzovivo al Giro d'Italia 2023

Credit Foto Getty Images

La laurea in Scienze Motorie e un futuro da allenatore... con Nibali?

Con molta probabilità, il 2024 sarà l'ultimo anno da professionista in sella. Poi, Pozzovivo dovrà venire a patti con se stesso e prendere la decisione più importante della sua vita: cosa fare dopo il ritiro? Dopo aver abbandonato le strade su cui macina km da pro dall'ormai lontano 2005, stagione del suo debutto con la Panaria?
"Devo completare la tesi per la laurea in Scienze Motorie e spero di discuterla nel primo mese del prossimo anno. Quando superi i 40 anni è normale pensare al dopo-professionismo. Di sicuro non mi vedo come direttore sportivo. Magari mi potrei completare con Nibali: lui a guidare la squadra in ammiraglia e io allenatore".
picture

L'ultima volta a Lago Laceno? Era il 2012 e vinse Domenico Pozzovivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità