Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia - Anche Domenico Pozzovivo out perché positivo al covid: non ripartono in 9

Luca Stamerra

Aggiornato 16/05/2023 alle 14:02 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Non solo Uran e Evenepoel. Loro sono risultati positivi dopo la cronometro di Cesena ma, dopo il giorno di riposo, altri corridori sono stati costretti a lasciare per covid. Tornano a casa anche Bystrom (Intermarché-Circus Wanty), Scotson (Jayco AlUla), e la coppia Würtz Schmidt-Pozzovivo della Israel Premier Tech. In totale sono 8 i corridori che non ripartono.

Il montepremi completo del Giro 106: al vincitore quasi 300mila euro

Il covid continua ad imperversare sulle strade del Giro. Sono ben 9 i corridori che non si sono presentati ai nastri di partenza della Scandiano-Viareggio, 10a frazione di questa edizione. Oltre a Remco Evenepoel, di cui abbiamo parlato abbondantemente negli ultimi giorni per covid appunto, con l'attacco del medico di squadra nei confronti dell'organizzazione del Giro, sono state segnalate altre quattro positività al covid. Una era quella di Uran che già si sapeva dopo la crono di Cesena, a cui si sono aggiunti Bystrom (Intermarché-Circus Wanty), che non riparte nonostante le dichiarazioni al giorno di riposo, Callum Scotson della Jayco AlUla, di Würtz Schmidt e Domenico Pozzovivo della Israel Premier Tech.

Calendario e risultati

Un'ecatombe, praticamente, dopo i tamponi che sono stati svolti nel corso del giorno di riposo. Anche se, possiamo dirlo, è un bilancio ampiamente prevedibile considerando la mole di contagi degli ultimi giorni.
Un vero peccato per Domenico Pozzovivo che, a quasi 41 anni, voleva provare a centrare un'altra top 10 del Giro d'Italia. L'anno scorso c'era riuscito, in maglia Intermarché-Wanty Gobert, facendo segnare un record, perché era dal 1924 che un corridore di 40 anni non saliva tra i primi 10 della classifica generale. Anzi, Pozzovivo avrebbe potuto battere il record del corridore più anziano a vincere una tappa a 40 anni e passa. Record che appartiene ancora a Paolo Tiralongo che conquistò la tappa di San Giorgio del Sannio, al Giro 2015, a 37 anni e 313 giorni.
Out anche Oscar Riesebeek (Alpecin Deceuninck): il corridore neerlandese ha un'infezione batterica, ma è risultato negativo al covid.

Tutti i ritirati dopo il giorno di riposo

Mads Würtz Schmidt (Israel PremierTech) - per covid;
Domenico Pozzovivo (Israel PremierTech) - per covid;
Rein Taaramäe (Intermarché-Circus Wanty);
Sven Erik Bystrom (Intermarché-Circus Wanty) - per covid;
Remco Evenepoel (Soudal Quick Step) - per covid;
Rigoberto Uran (EF Education EasyPost) - per covid;
Stefan Küng (Groupama-FDJ);
Callum Scotson (Jayco AlUla) - per covid;
Oscar Riesebeek (Alpecin Deceuninck);
picture

Ganna è Super: inseguimento da brivido per la rimonta di Geraint Thomas

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Thomas ci crede, ma vince Evenepoel: rivivi il finale e le reazioni

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità