Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dominio Jumbo Visma verso la fine? La catena di supermercati olandese si defila come sponsor dopo il 2024

Luca Stamerra

Pubblicato 31/03/2023 alle 23:19 GMT+2

CICLISMO - In questi anni la Jumbo Visma è diventata un punto di riferimento a livello internazionale, tanto da essere più forte anche della Ineos Grenadiers sia nelle corse di un giorno che nei Grandi Giri. Quando hai corridori come van Aert, Roglic, Vingegaard... Ma tutto potrebbe finire a fine 2024. La catena di supermercati Jumbo dovrebbe defilarsi come title sponsor della squadra di ciclismo.

Onnipotenza Jumbo-Visma: van Aert lascia la vittoria a Laporte

La Jumbo Visma sta spopolando in questo inizio di stagione ed è la squadra con più successi all'attivo viste le sue 20 vittorie nel 2023 (l'UAE Emirates è seconda con 16). Van Baarle alla Omloop, poi Benoot alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne, van Aert alla E3 Saxo Classic, in cui ha battuto van der Poel e Pogacar, e Laporte che ha fatto doppietta tra la Gent-Wevelgem e l'Attraverso le Fiandre. Senza dimenticare le conquiste di Roglic tra Tirreno e Volta a Catalunya. Insomma, la Jumbo sta volando su strada, ma qualcosa non va a livello societario. O, meglio, a livello di sponsor. Potrebbe finire tutto una volta conclusa la stagione 2024 considerando che, secondo quanto riportato da Algemeen Dagblad, la Jumbo potrebbe defilarsi una volta concluso il suo contratto di sponsorizzare del team neerlandese. La Jumbo è una catena di supermercati nei Paesi Bassi e ha, ormai, raggiunto la notorietà che cercava grazie ai successi della squadra di ciclismo e di speed skating (sì la Jumbo Visma ha anche la divisione che si occupa di sport invernali) e dal 2024 in poi pensa di chiudere il discorso di title sponsor per diventare un semplice sponsor collaterale.

Si riuscirà a trattenere corridori come van Aert e Vingegaard?

Un problema non da poco, quindi, per la squadra neerlandese che potrebbe così ritrovarsi a farsi due conti in tasca e capire se poter trattenere certi corridori. Van Aert, Roglic e Vingegaard per fare un esempio. Non che le squadre non cambino mai nome o sponsorizzare: Jumbo era solo sponsor ai tempi del Team LottoNL-Jumbo prima che prendesse il ruolo di title sponsor, ed è la stessa squadra che a fine anni novanta aveva la denominazione di Rabobank (una delle più forti comunque per intenderci). Ma questa decisione arriva come un fulmine a ciel sereno, soprattutto considerando i successi degli ultimi anni.
picture

Anche oggi venite a prendermi domani! Vingegaard va, Guerreiro e Herrada ko

Arriverà un altro title sponsor di peso?

E ora? Dopo le Olimpiadi di Parigi verrà fatto un punto. Quel che è certo è che si troverà, o quanto meno si cercherà di trovare, un altro sponsor pesante da poter affiancare alla Visma (società informatica norvegese) per mantenere lo stesso livello di qualità che la Jumbo Visma ha offerto dal 2019 ad oggi.
picture

Jumbo impressiona: Benoot e Laporte se ne vanno, solo Philipsen e Hermans rispondono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità