Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Freccia del Brabante - Niente da fare per De Lie! Vince Godon che batte Healy e Cavagna

Luca Stamerra

Aggiornato 12/04/2023 alle 20:17 GMT+2

FRECCIA DEL BRABANTE - Partito a 50 km dal traguardo, Dorian Godon riesce a trovare una clamorosa vittoria a Overijse. Una vittoria assolutamente impronosticabile. Tutti si aspettavano De Lie, ma l'azione decisiva la fa Cavagna che viene raggiunto da un drappello composto da Godon, Healy, Kron, Eriksson e Gudmestad. Godon e Healy vanno via nei muri e in volata vince il corridore dell'AG2R.

Colpaccio di Godon! Battuto Healy in volata, rivivi l'arrivo

Niente successo italiano nella prova maschile dopo la vittoria di Silvia Persico nel Brabante al femminile. Con Cavagna davanti, infatti, Bagioli non ha spinto più di tanto per lasciare le proprie chance al francese partito ai -52 dal traguardo. Con lui però anche Healy, vincitore di una tappa alla Settimana Coppi e Bartali e del GP Industria e Artigianato, e Godon che sono riusciti a staccare il corridore della Soudal Quick Step nel finale. A spuntarla, alla fine, è il corridore dell'AG2R Citroën che batte in volata l'irlandese senza problemi. Miglior successo della carriera per Godon che aveva già conquistato 6 vittorie prima di oggi, ma quella più prestigiosa era la Parigi-Camembert conquistata nel 2020 e nel 2021. Molti i delusi, da Poels a De Lie, da Kwiatkowski a Kragh Andersen. Intanto si è rivisto Alessandro Covi, buon performance di Busellato con l'Intermarché-Circus Wanty e c'è stato anche il debutto di Buratti con la maglia della Bahrain Victorious.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Dorian Godon4h32'20''
2. Ben Healy+1''
3. Benoît Cosnefroy+21''
4. Rémi Cavagna+24''
5. Axel Zingle+25''
6. Alexander Kamp+25''
7. Arnaud De Lie+25''
8. Andrea Bagioli+25''
9. Toms Skuins+25''
10. Kim Heiduk+25''

4 in fuga: AG2R e Lotto a lavorare in testa al gruppo

Ai -194 parte la fuga di giornata con l'azione di Meens (Bingoal), De Pestel (Flanders-Baloise), Townsend (Bolton) e Gudmestad (Uno-X). La fuga prende anche 6' di vantaggio e ai -138 dal traguardo ecco che arriva l'AG2R Citroën di Cosnefroy a mettersi in testa per guidare il gruppo. Si fanno vedere anche i Lotto Dstny di Arnaud De Lie e i Bahrain Victorious di Poels e Milan. Tra un muro e un altro la fuga comincia a perdere minuti, mentre resta timida la Ineos Grenadiers di Kwiatkowski che, ad un certo punto, si stacca.

Cavagna all'attacco: lo seguono Healy e Godon

Ai -52 Cavagna rientra sul drappello di testa e se ne va sull'Holstheide. Alle sue spalle si forma invece un drappello di quattro inseguitori composto da Ben Healy, Kron, Godon e Eriksson. I quattro riescono a rientrare su Cavagna e Gudmestad e occhio a scatti e controscatti. Ci prova da solo Healy, ma l'irlandese dell'Education EasyPost viene stoppato. Dietro, però, il gruppo fatica ad organizzarsi, con alcune squadre che sono in testa solo a rompere i cambi come Soudal Quick Step e l'AG2R Citroën vista la presenza davanti di Cavagna e Godon.

Cavagna si stacca, Godon batte Healy

Sull'Hertstraat il momento decisivo. Il primo a partire è Cavagna, ma il francese non riesce a fare la differenza. Con lui ci sono ancora Godon e Healy che, effettivamente, hanno qualcosa in più e se lo lasciano alle spalle sul Moskesstraat. Da dietro, invece, cerca un disperato rientro De Lie, ma è ormai troppo tardi. Si gioca tutto tra Godon e Healy: a spuntarla è il corridore dell'AG2R che già aveva fatto vedere di avere qualcosa in più dell'irlandese sugli ultimi tre muri. Cavagna neanche terzo, col corridore della Soudal Quick Step che viene raggiunto sul traguardo da Cosnefroy.
picture

Primo hurrà per Silvia Persico: ko la Vollering, rivivi la volata

Rivivi la Freccia del Brabante On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità