Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Gent-Wevelgem - Si fa la storia alla Gand! Vince Girmay, il primo africano di sempre in una Classica del Nord

Luca Stamerra

Aggiornato 28/03/2022 alle 03:43 GMT+2

GENT-WEVELGEM - Van Aert stacca tutti sul Kemmelberg, ma viene ripreso in discesa e lascia quindi partire Laporte per dare una gioia al proprio compagno di squadra. Con il francese anche Girmay, Van Gestel e Stuyven. Il gruppo non riesce a rimontare e la Gand si decide in volata: a vincere è il corridore dell'Intermarché Wanty Gobert. Il primo africano di sempre a vincere una Classica.

Girmay, che meraviglia! Trionfo storico, rivivi la volata

Si fa la storia sì alla Gand. Girmay ci aveva già impressionato con il 5° posto alla E3 Saxo Bank Classic e ce lo aveva detto di essere un corridore da Classiche e che in futuro avrebbe voluto vincere Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix. L'eritreo, intanto, si porta a casa una Gent-Welvegem stellare quanto imprevedibile. Van Aert prova a macinare sul pavé come aveva fatto due giorni fa, ma questa volta viene ripreso in discesa e il belga allora lancia Laporte, per restituire il favore di Harelbeke. Ad inseguire il francese ci sono però Van Gestel, Stuyven e proprio Girmay che batte tutti in volata. E si fa la storia perché mai nessun africano era riuscito prima di oggi a vincere una Classica e, nello specifico, una Classica del nord. Girmay comunque qualcosa aveva già vinto: 7 successi in carriera, 2 quest'anno (il primo al Trofeo Alcúdia-Port d'Alcúdia), oltre al 10° posto alla Milano-Torino e al 12° posto alla Milano-Sanremo. Non male come piazzamenti. Anche se il grande exploit di Girmay, che lo aveva fatto conoscere a tutto il mondo, fu il 2° posto di Leuven l'anno scorso. Il primo africano sul podio ad un Mondiale. Era il Mondiale Under 23, quando l'eritreo si piazzò 2° dietro al nostro Filippo Baroncini.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Biniam Girmay5h37'57''
2. Christophe Laportest
3. Dries Van Gestelst
4. Jasper Stuyvenst
5. Soren Kragh Andersen+8''
6. Tim Merlier+8''
7. Mads Pedersen+8''
8. Iván García Cortina+8''
9. Matej Mohoric+8''
10. Arnaud Démare+8''
picture

Chi è Girmay: il 1° corridore di colore a fare podio in un Mondiale

7 in fuga

A 223 km dal traguardo parte la fuga di giornata con all'attacco Wallays (Cofidis), Jacobs (Movistar). Konychev (Bike Exchange), Arndt (DSM), Robeet (Bingoal Pauwels Sauces), De Vylder (Vlaanderen-Baloise), Saugstad (Uno-X Pro Cycling). I 7 guadagnano anche 5 minuti sul gruppo, ma ai -115 l'andatura comincia ad aumentare e il margine cala. Occhio però alle cadute: prima una maxi caduta che costringe Pidcock, Trentin, Démare, Vanmarcke e Küng ad inseguire. Cominciano anche i muri e la Jumbo Visma fa subito vedere il proprio potenziale.
picture

Maxi caduta e corridori nel fossato: attardati Pidcock, Küng e Trentin

picture

Ballerini rischia di finire contro le transenne, cade Narvaez, rischia van Aert

Mohoric e Asgreen provano a staccare van Aert

Sul Kemmelberg, Ballerini per poco non finisce contro le transenne mentre alza bandiera bianca Narváez per una caduta sulla stessa curva. Dopo la prima serie di muri si stacca invece Peter Sagan che dimostra di non avere grande gamba. Occhio però a non farsi cogliere di sorpresa e in un tratto di pianura Asgreen e Mohoric allungano, insieme a Van Avermaet, Campenaerts e altri corridori, e riescono a cogliere di sorpresa van Aert che resta nel gruppo dietro.
picture

Van Aert ci aveva provato: l'attacco brutale sul Kemmelberg

Van Aert lascia andare Laporte, ma vince Girmay

Sulla seconda serie di muri, van Aert fa fare qualche fiammata a Benoot e a Laporte, poi ci prova da solo sul Kemmelberg, l'ultimo muro di giornata. Il belga riesce a staccare tutti, ma sulla discesa immediatamente successiva i migliori rientrano grazie alla spinta di Asgreen. Le carte si mischiano nuovamente, con 15 atleti che restano in testa. Ci sono corridori veloci come Démare, Philipsen, Merlier, anche il nostro Consonni, ma Van Aert non vuole la volata di gruppo e lascia partire Laporte.
picture

Girmay, che faina! Il momento in cui parte insieme a Laporte

Con lui anche Girmay, Van Gestel e Stuyven, vincitore della Sanremo 2021. I quattro si danno cambi regolari e non vengono ripresi fino alla volata finale, dove a trionfare è Biniam Girmay. Il primo africano nella storia a vincere una Classica del Nord.

Rivivi la Gent-Wevelgem (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità