Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro Donne 2022 - Ancora Italia, ancora Elisa Balsamo! Doppietta di classe a Reggio Emilia. Consonni quarta

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 05/07/2022 alle 19:37 GMT+2

GIRO DONNE - Volata spettacolare di Elisa Balsamo che trova il bis a Reggio Emilia e conferma la maglia ciclamino. La campionessa piemontese imposta benissimo la curva ai -200 metri e poi stende Charlotte Kool, Marianne Vos e Chiara Consonni. Brutta caduta sotto la flamme rouge, ma nessuna conseguenza grave in classifica generale: van Vleuten conferma la maglia rosa.

Kool ci prova, ma Balsamo è devastante: rivivi la volata imperiale

Elisa Balsamo x2! La campionessa del mondo sigla la sua personale doppietta (dopo Tortolì) e vince anche la quinta frazione del Giro Donne con partenza da Carpi e arrivo a Reggio Emilia. Una bella dimostrazione di forza da parte della piemontese, che dopo la tappa di Olbia (persa dietro Vos e Kool) sembrava sconsolata. Oggi ha rimesso in ordine la gerarchia con una volata veramente goduriosa: prima la preparazione al dettaglio, poi la curva ai -200 metri degna della cattiveria del miglior Valentino Rossi e infine una swattata di prepotenza a regolare proprio Charlotte Kool (ancora senza vittoria) e Marianne Vos. Al quarto posto Chiara Consonni, che continua a litigare con il podio, mentre al quinto Marta Bastianelli (un’altra eterna piazzata di questo Giro). In classifica generale non succede niente di speciale, se non una brutta caduta sotto la flamme rouge. Tra le coinvolte anche Elisa Longo Borghini, ma grazie alla neutralizzazione non ci sono distacchi. Domani si torna a salire: Sarnico-Bergamo.
8 vittorie nel 2022 per Elisa Balsamo
picture

Tutta la gioia di Balsamo: "Due tappe: sono veramente contenta"

L'ordine d'arrivo

CICLISTATEMPO
1. Balsamo3h05'02"
2. Kools.t.
3. Voss.t.
4. Consonnis.t.
5. Bastianellis.t.
6. Sierras.t.
7. Barbieris.t.
8. Copponis.t.
9. Zanettis.t.
10. Teutenbergs.t.

La cronaca

In una giornata abbastanza tranquilla per chi si occupa della classifica generale, sono le azzurre Matilde Vitillo (Bepink) e Iris Monticolo (Fassa Bortolo) a dare il la alla fuga di giornata, raggiunte attorno al trentesimo chilometro da Giorgia Bariani (Fassa Bortolo), Hannah Barnes (Uno-X) e Anastasia Carbonari (Valcar). Il gruppo sembra quasi annoiato e lascia fare; le prime cinque toccano un margine che supera di poco i cinque minuti attorno ai -50 dal traguardo, fino a che la Jumbo-Visma di Marianne Vos non prende il comando delle operazioni. L’andatura del team olandese fa crollare il margine delle fuggitive, dunque ci prova la Bariani tutta da sola, ma il coraggio dimostrato non le basta, poiché viene ripresa a 4 chilometri dal traguardo.
picture

Groviglio infernale sotto la flamme rouge: a terra tantissime atlete

Si va dunque per la volata, assai convulsa anche a causa di una caduta in mezzo al gruppo subito dopo la Flamme Rouge, tra le coinvolte anche Silvia Zanardi (Bepink) ed Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), che non perderanno tempo in classifica essendo avvenuto nei tre chilometri finali. Le sprinter non pagano conseguenze essendo in avanti a battagliare e la lotta è serrata: la spunta di nuovo la campionessa del mondo in carica battendo il duo olandese composto da Charlotte Kool e Marianne Vos. Ai piedi del podio Chiara Consonni (Valcar), quarta, e Marta Bastianelli (UAE), quinta.
Chi vince il Giro Donne 2022?

La classifica generale

CICLISTATEMPO
1. van Vleuten 11h51'35"
2. Garcia+25"
3. Cavalli+57"
4. Longo Borghini+5'00"
5, Ludwig+5'13"
6. Spratt+5'14"
7. Chabbey+5'21"
8. Fisher-Black+5'28"
9. Muzic+5'29"
10. Persico+5'29"

Rivivi le emozioni della quinta tappa on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità