Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

il Giro

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 31/05/2009 alle 14:51 GMT+2

Emozioni incredibili a Roma! Super Di Luca spinge ma Menchov c'è e nonostante la caduta riesce a mantenere il vantaggio e vincere il Giro d'Italia. Konovalovas vince la crono con il tempo di 18’42” precedendo Wiggins e Boasson Hagen

Ci si aspettava tanto da Roma e il Giro non ha deluso! Menchov è il nuovo re in maglia rosa. L'anno del centenario è il russo a vincere, meritatamente, un Giro discusso, da molti appassionati addirittura bocciato. Ma i protagonisti rendono indimenticabile il gran finale della Città Eterna. Uno spettacolo unico!
Menchov è il terzo russo della storia a conquistare la corsa rosa dopo Berzin (1994) e Tonkov (1996). Ma non è stato facile per il campione. Una caduta all'ultimo chilometro infatti ha messo in dubbio la vittoria finale e regalato emozioni incredibili. Scivola Menchov sul pavè e Di Luca spera ma il vantaggio del russo è troppo alto per poter stravolgere la classifica. Si rialza infatti la maglia rosa e termina la prova con 21" di vantaggio addirittura sull'italiano.
Grande, grandissimo Danilo Di Luca che si lancia in una corsa folle contro il tempo. Missione impossibile ma sulle strade bagnate della capitale tutto è possibile e l'abruzzese controlla la sua bici in modo splendido. Di Luca che a circa metà della crono è in vantaggio 5" sul russo ma che sul finale cala regalando secondi alla maglia rosa.
Per quanto riguarda la cronaca della crono individuale: Konovalovas ha chiuso la prova in 18"42”, precedendo di appena 1” dell"inglese Bradley Wiggins (Garmin) e di 7” il norvegese Boasson Hagen (Columbia). Primo italiano Marzio Bruseghin, 5° a 18"58”.
Giro d'Italia che si conclude quindi con Menchov che vince la corsa (è il 27° successo di uno straniero) con 41” di margine su Danilo Di Luca (Lpr-Farnese). Sul podio Franco Pellizotti (Liquigas-Doimo), terzo a 1"59”.
E si pensa intanto già al Giro del 2010. Gli organizzatori hanno ufficializzato la partenza da Amsterdam il prossimo 8 maggio.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità