Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2020 - Geraint Thomas saluta il Giro: "Grazie Italia, tornerò"

Luca Stamerra

Aggiornato 07/10/2020 alle 04:16 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Il corridore gallese ha chiuso in maniera anticipata la propria stagione a causa della frattura (non scomposta) al bacino dopo quanto successo ancor prima che partisse la tappa dell'Etna. C'è ovviamente tanta delusione, ma Geraint Thomas promette che tornerà in Italia per vincere il Giro.

Geraint Thomas - Giro d'Italia 2020, stage 3 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il rapporto di Geraint Thomas con il Giro d'Italia non è mai decollato. Le prime volte era venuto solo per fare il gregario, ma dal 2017 ha provato a vincerla la maglia rosa. Nel 2017, appunto, non è andato oltre la 12a tappa, proprio a causa di una caduta, quest'anno era il favorito per il successo finale, ma si è dovuto ritirare a causa di una caduta patita addirittura nei km di trasferimento, prima che la tappa dell'Etna partisse.
Chi vincerà il Giro d'Italia?
Thomas ha riportato la frattura non scomposta del bacino e si può quindi dire addio alla sua stagione. Grande rammarico per il gallese che, in realtà, sentiva la gamba buona. Sentiva la gamba del 2018 quando vinse un Tour de France davanti a Dumoulin, Froome e Roglic.
È davvero frustrante dover tornare a casa perché avevo dedicato così tanto lavoro per preparare questa corsa. Ho fatto tutto quello che potevo e mi sentivo in grande forma come quando ho vinto il Tour, o forse ancora meglio. Mi sentivo davvero bene. [Geraint Thomas al sito ufficiale]
Ero ero pronto per partire. Mi sono svegliato e volevo iniziare la tappa con i ragazzi e almeno aiutarli nelle tappe dei prossimi giorni, ma in fondo dentro di me sapevo che qualcosa non andava. Siamo andati a fare queste scansioni extra e la decisione è stata resa più facile, perché quando c'è una frattura sei obbligato allo stop per evitare di fare più danni
Quindi il gallese non avrà neanche il modo di 'consolarsi' alla Vuelta, considerando che la sua stagione finisce qui a causa della frattura. Alla Vuelta, per il Team Ineos, ci sarà comunque la coppia Carapaz-Froome.
Si pensa già al 2021 e Thomas fa sapere con un tweet inequivocabile di volerci riprovare e vincere un giorno la maglia rosa. Ce la farà?
picture

Geraint Thomas si stacca ancor prima dell'Etna

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità