Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - De Bondt e gli altri: chi vince la classifica dei traguardi volanti?

Luca Stamerra

Pubblicato 29/05/2021 alle 03:37 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Ultima chiamata anche per chi vuole vincere una classifica cossidetta accessoria, che comunque porta soldi alle squadre. Ecco perché se la giocano Marengo, Pellaud e De Bondt, tre di squadre Professional.

Dries De Bondt all'arrivo di Montalcino - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

È una delle cosiddette "classifiche minori” del Giro, ma è stata davvero una battaglia avvincente. In un primo momento sembrava corsa a due tra Simon Pellaud (il campione in carica) e Umberto Marengo, ma nell'ultima settimana è venuto su come un treno Dries De Bondt. Il campione nazionale belga si è votato a questa classifica dopo il ritiro del suo capitano Merlier, ed è riuscito ad arrivare all'ultima tappa in linea con un bel bottino. De Bondt ha un +10 su Marengo e un +11 su Pellaud, margine che potrebbe essere sufficiente visto che restano solo 24 punti a disposizione.

Classifiche e risultati

La classifica dei traguardi volanti dopo 19 tappe

Corridorepunti
1. Dries De Bondt64
2. Umberto Marengo54
3. Simon Pellaud53
Nella tappa che porta tutti a Alpe di Motta, ci sarà subito il traguardo volante di Cannobio che verrà preso d'assalto dai rivali di De Bondt. 12 punti al primo passaggio, ma cono 8 posti che assegnano punti, rimane difficile pensare che il belga non vada a sprintare. Poi ci sarà anche il TV di Madesimo, da dove partirà l'ultima salita di giornata. Dopo due GPM di 1a categoria, sarà difficile immaginarsi Pellaud e Marengo in fuga fino a quel punto. Classifica che resta in piedi visto che ci sono ancora 24 punti a disposizione. Questa è però l'ultima occasione, perché domenica ci sarà la crono.
I punti al traguardo volante di Cannobio/Madesimo
Piazzamenti allo sprint intermedioPunti
1.12
2.8
3.6
4.5
5.4
6.3
7.2
8.1
La classifica dei traguardi volanti è stata istituita nel 2006, risorgendo dalle ceneri” della classifica intergiro, che aveva un sistema simile anche se c'era il tempo” e non i punti in palio. Non assegna una maglia da leader a differenza delle altre classifiche...
picture

Fortunato fa l'impresa! Trionfo sullo Zoncolan, rivivi l'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità