Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Giacomo Nizzolo brucia l'asfalto: i numeri travolgenti della sua volata. E dire che Affini...

Luca Stamerra

Pubblicato 21/05/2021 alle 22:43 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Raramente si sono visti questi valori in una volata, ma Nizzolo - questa volta - voleva fare le corse per bene. Era ormai stanco di arrivare 2°. Anche sfruttando il lavoro di Affini, se n'è andato centrando il suo primo successo in carriera al Giro. Il corridore della Qhubeka Assos ha letteralmente preso il volo: 78,3 km/h la velocità massima, 1480 il picco di watt spinti.

Giacomo Nizzolo stremato dopo la volata di Verona - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

Dopo 11 secondi posti non poteva non vincere almeno una volta. E Giacomo Nizzolo ce l'ha fatta. Il campione nazionale italiano e campione europeo in carica ha finalmente messo il suo sigillo in questo Giro, centrando la sua prima vittoria in assoluto alla Corsa Rosa. Nonostante avesse già conquistato due classifiche a punti, non aveva mai vinto qui in carriera. È arrivato il tanto atteso hurrà grazie alla volata di Verona. Volata per modo di dire, considerando che Nizzolo ha fatto corsa a sé e ha sfruttato un po' il lavoro di Affini per poi passarlo a 20 metri dal traguardo. Ripetiamo: 20 metri dal traguardo. Quasi staccati Sagan, Cimolai e Gaviria.
picture

Finalmente Nizzolo! Volata strepitosa, rivivi l'arrivo

Classifiche e risultati

Nizzolo a 78,3 km/h

Ma andiamo a vedere i dati che ha espresso Giacomo Nizzolo in questa volata. Perché raramente si sono visti numeri del genere in uno sprint. Intanto scelta di tempo perfetta quella del corridore brianzolo: né troppo presto per non bruciarsi, né troppo tardi per non farsi beffare da Affini come capitano a Sagan e a tutti gli altri. La volata di Nizzolo è durata 17 secondi, andando ad una media di 76 km/h (quello di Verona era un rettilineo piattissimo). Velocità massima toccata? 78,3 km/h. Pazzesco. 1200 watt prodotti di media nel suo sforzo, 1480 watt la potenza massima in quei 17''.
Dati Nizzolo

E Affini non scherzava...

Non che l'azione di Affini sia stata male. È durata di più, con il corridore della Jumbo Visma che, una volta partito, ci ha impiegato 41'' per arrivare al traguardo. Affini ha tenuto una media di 70,4 km/h con un picco di 72,3 km/h. 850 watt prodotti di media nel suo sforzo, 1090 watt la potenza massima nei 41''. Fosse stato più corto l'arrivo, magari Affini ce l'avrebbe anche potuta fare...
picture

Nizzolo: "Finalmente è arrivata, non posso essere più felice"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità