Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - L'ordine d'arrivo della 3a tappa: van der Hoorn vince a Canale

Luca Stamerra

Pubblicato 10/05/2021 alle 17:28 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Clamoroso, ma vero. Il gruppo fa male i conti e non riesce a recuperare sull'ultimo sopravvissuto della fuga: l'olandese Taco van der Hoorn che stacca Simon Pellaud e va a vincere la tappa di Canale. Ci aveva provato anche Ciccone nel finale, ma ad alzare le braccia al cielo è il corridore dell'Intermarché. Solo piazzato Sagan che aveva fatto lavorare tutta la squadra.

Taco van der Hoorn (Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux) bejubelt seinen überraschenden Sieg auf der 3. Etappe des Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

Era un'occasione ghiotta ghiottissima per corridori come Peter Sagan e lo slovacco, giusto sottolinearlo, ci ha provato in tutti i modi. La sua Bora Hansgrohe ha fatto un lavoro clamoroso per tre quarti di tappa, teso ad eliminare uno dopo l'altro i velocisti presenti in gruppo. Groenewegen, Merlier, vincitore a Novara, Dekker, Caleb Ewan, Nizzolo. Cadono tutti come mosche, mentre sono performanti Viviani e Gaviria che restano attaccati al team tedesco. È tutto inutile però: la fuga di 8 si assottiglia sempre di più, Albanese allunga in classifica scalatori, ma Pellaud e van der Hoorn non sembravano volerne sapere di rientrare. Poi l'azione del duo Gallopin-Ciccone che scombina i piani della Bora Hansgrohe e del gruppo: proprio in attesa di riorganizzarsi, ecco che Taco van der Hoorn riparte decisivo a 8 km dal traguardo. Tocca a UAE Emirates e Cofidis fare il forcing, ma l'olandese dell'Intermarché-Wanty-Gobert è ormai andato a va a prendersi la prima vittoria di prestigio della propria carriera, a 27 anni.
picture

Van der Hoorn beffa il gruppo! Fuga vincente, rivivi l'arrivo

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Taco van der Hoorn4h21'29''
2. Davide Cimolai+4''
3. Peter Sagan+4''
4. Elia Viviani+4''
5. Patrick Bevin+4''
6. Gianni Vermeersch+4''
7. Fernando Gaviria+4''
8. Alberto Bettiol+4''
9. Stefano Oldani+4''
10. Jacopo Mosca+4''

Classifiche e risultati

Rivivi la 3a tappa del Giro d'Italia On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità