Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Sagan, una volata a 73 km/h! Tutti i numeri degli ultimi 300 metri

Luca Stamerra

Pubblicato 17/05/2021 alle 19:33 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Andiamo a guardare un po' i numeri che hanno contraddistinto la volata finale di Foligno. Sprint che ha visto Sagan mettere tutti in fila. Anzi, molti corridori favoriti non hanno neanche partecipato alla volata, eliminati dal ritmo imposto dalla squadra dello slovacco andato ad una media di 71 km/h negli ultimi 300 metri (73 km/h la punta massima).

Peter Sagan esulta dopo la vittoria di Foligno - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

Finalmente Peter Sagan ce l'ha fatta. È vero, aveva vinto la tappa di Tortoreto lo scorso anno, ma per conquistare almeno una frazione lo slovacco dovette andare in fuga. C'era un Démare disarmante nel 2020. Quest'anno al Giro non c'è un velocista padrone (poteva esserlo Caleb Ewan ma si è ritirato con qualche polemica), ed ecco che Sagan ha trovato un successo prezioso, il 18° in carriera nei Grandi Giri. Strategia perfetta per il corridore della Bora Hansgrohe che aveva messo a tirare addirittura Fabbro e Buchmann in salita. I risultati si sono visti, eliminando molti dei velocisti presenti nella corsa (Groenewegen, Dekker, la maglia ciclamino di Merlier e anche Nizzolo). Insomma, tutto apparecchiato per la volata finale in cui Sagan ha battuto Gaviria. Vittoria che gli ha regalato anche la maglia ciclamino.

Classifiche e risultati

picture

Sagan perfetto, 18 vittorie nei Grandi Giri: rivivi la volata

1410 watt sprigionati in volata

Impressionanti i numeri dello sprint di Sagan, il tutto al 10° giorno di corsa consecutivo e dopo una giornata comunque faticosa in cui si è andati a tutta in salita (43,68 km/h la media di giornata). Per coprire i 300 metri finali della frazione di Foligno, Sagan ci ha messo esattamente 17 secondi alla velocità media di 71 km/h. Il picco massimo è stato di 73,3 km/h. Impressionanti i dati del wattaggio: sempre considerando gli ultimi 300 metri, ha tenuto una media di 1200 watt sprigionati, con picco di 1410 watt. Altro che energia alternativa...
I dati di Peter Sagan nello sprint vincente della 10a tappa del Giro d'Italia

Mancano tre volate...

E adesso? Restano solo 3 occasioni per i velocisti. C'è la Ravenna-Verona che potrebbe essere più per velocisti puri, mentre Sagan dovrebbe mettere il cerchietto rosso alle Grado-Gorizia (23 maggio) e Rovereto-Stradella (27 maggio) molto adatte alle sue caratteristiche. Ce la farà a cogliere altre vittorie?
picture

Sagan elimina i velocisti e vince a Foligno: il meglio della 10a tappa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità