È stato un Giro d’Italia fantastico quello di Vincenzo Nibali. Lo Squalo, arrivato ormai alle 37 primavere, ha dato tutto sulle strade del ‘Bel Paese’ e ha chiuso con un bellissimo quarto posto nella classifica generale. Meglio di lui hanno fatto soltanto l’australiano Jai Hindley, l’ecuadoriano Richard Carapaz e lo spagnolo Mikel Landa.
Quando torna Nibali? Il 26 in Puglia, poi caccia alla Vuelta

Calendario e Risultati

Giro d'Italia
Van der Poel, Nibali, Hindley: da 0 a 10, il pagellone del Giro
30/05/2022 A 15:56
Startlist, ritirati e squalificati | Il montepremi | Percorso, calendario e risultati del Giro
“È stato sicuramente un Giro d’Italia con delle emozioni davvero particolari – ha affermato il nativo di Messina ai microfoni di InBici il giorno dopo la fine della Corsa Rosa – Questa mattina ho dormito un po’ più del solito per recuperare un po’ di stanchezza, ma la stanchezza è sempre tanta e quindi serve qualche giorno in più.”
Nibali è conosciuto anche per la sua caparbietà e la sua voglia di non mollare mai: “Anche nei momenti più difficili ho sempre cercato di dare il massimo e ovviamente ci sono stati momenti bellissimi e altri un po’ meno, però fa anche parte di una carriera". E ora il futuro sembra abbastanza chiaro: "A regola questa sarà la mia ultima stagione. La mia ultima gara da professionista sarà il Lombardia e poi vediamo. Vediamo nel senso che si chiude una parentesi ma ci sono un po’ di idee…”

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Giro d'Italia
Nibali dice addio: tutti i numeri e i record dello Squalo
11/05/2022 A 16:14
Giro d'Italia
Nibali conferma: "È il mio ultimo Giro. A fine stagione mi ritiro"
11/05/2022 A 14:11