Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vince Andy Schleck

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 26/04/2009 alle 22:40 GMT+2

Il giovane fenomeno lussemburghese ha vinto la Liegi-Bastogne-Liegi precedendo Rodriguez di più di un minuto e Rebellin. Settimo posto per Damiano Cunego

Cinquantacinque anni dopo Marcel Ernzer, un ciclista lussemburghese torna a vincere la Liegi-Bastogne-Liegi. Il successo della 95esima edizione della Classica belga, che chiude così il Trittico delle Ardenne dopo Amstel Gold Race e Freccia Vallone, va a Andy Schleck, corridore 23enne della Saxo Bank, secondo alla Freccia Vallone 2009 e quarto proprio su queste strade lo scorso anno.
La gara si accende quando mancano meno di 30 km all'arrivo. Ad aprire le danze è il corridore belga della Silence-Lotto, Philippe Gilbert, che attacca sul Côte de Sprimont lasciando inizialmente impotenti i suoi avversari. La reazione della rivelazione del Giro d'Italia 2007 prende corpo 10 km più tardi, quando al traguardo ne mancano da percorrere meno di 20.
Il più giovane dei fratelli Schleck scatta sulla Roccia dei Falchi, fa il vuoto dietro di sè e giunge in solitaria sul traguardo di Liegi con 1' e 11'' sullo spagnolo Joaquim Rodriguez, che aveva anticipato lo sprint di gruppo per il secondo posto. Terzo è l'eterno Davide Rebellin, vincitore solo mercoledì scorso della sua terza Freccia Vallone. Settimo posto, infine, per Damiano Cunego.
Per Andy Schleck arriva così il primo importante successo della carriera, lui che lo scorso anno al Tour de France aveva praticamente consegnato la maglia gialla nelle mani dell'allora compagno di squadra, Carlos Sastre, con un'accelerazione spaventosa sull'Alpe d'Huez. Danilo Di Luca se lo ricorda bene, Andy Schleck: nel 2007 era stato proprio quel ragazzino terribile di appena 21 anni a contendergli la maglia rosa fino a Milano. Ora Andy è diventato grande e, smessi i panni del gregario, è pronto a vivere la sua seconda vita da corridore...da capitano.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità