Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Come sta Alaphilippe dopo la caduta? Il bollettino medico: fratture a scapola e costole, polmone collassato

Marco Castro

Aggiornato 24/04/2022 alle 20:27 GMT+2

LIEGI-BASTOGNE-LIEGI - La caduta di gruppo avvenuta a 60 chilometri dalla conclusione è stata tremenda e Julian Alaphilippe è stato il corridore ad avere la peggio. Il francese, finito nel fossato a bordo strada, è stato portato via in ambulanza e ora arrivano gli aggiornamenti sulle conseguenze riportate: frattura alla scapola e a due costole, oltre al collasso di un polmone.

Maxi caduta in gruppo: Alaphilippe nel fosso, è fuori dai giochi

La Liegi-Bastogne-Liegi è stata la gara del trionfo di Remco Evenepoel, che a 22 anni ha messo in bacheca la prima Monumento della sua carriera. Ma la cronaca della Doyenne numero 108 racconta anche di fatti meno felici e che hanno come sfortunato protagonista un compagno del belga alla Quick Step: Julian Alaphilippe. Il campione del mondo è rimasto coinvolto nella maxi-caduta avvenuta a circa 60 chilometri dalla conclusione ed è stato uno dei corridori ad avere la peggio. Il francese è finito nel fossato a bordo strada e ha subito fatto preoccupare per le sue condizioni, come dimostra anche la reazione di Romain Bardet subito dopo il capitombolo.
picture

Alaphilippe finisce contro l'albero: Bardet corre ad aiutarlo

LouLou è stato costretto al ritiro e portato via in ambulanza, cosciente e dolorante alla schiena secondo quando riportavano le prime fonti. In serata, invece, è arrivato il primo bollettino medico: frattura della scapola e di due costole e un emopneumotorace (versamento di sangue nel cavo pleurico che ha portato al collasso del polmone). Questo il commento della sua squadra: "Le sue condizioni sono stabili, ma necessita di essere ricoverato in ospedale per rimanere sotto osservazione".
picture

Brutta botta per Alaphilippe, vince Evenepoel, van Aert sul podio: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità