Eurosport
Niente Mondiale per Elisa Longo Borghini: deve guarire dall'infezione alla coscia sinistra rimediata al Tour de France
Di
Pubblicato 01/08/2023 alle 17:44 GMT+2
MONDIALI - Brutta notizia per la Nazionale italiana, considerando che a Glasgow non avremo una delle nostre migliori carte: Elisa Longo Borghini. La capitana della Trek, infatti, deve ancora recuperare dall'infezione alla coscia sinistra rimediata al Tour de France. Ha dovuto ricorrere ad un "drasito ciclo di terapia antibiotica" e ci vorranno diversi giorni per ritornare in bici.
Sbandata nella pancia del gruppo: cadono Longo Borghini e van Vleuten
Video credit: Eurosport
È arrivata la lista ufficiale dei convocati per il Mondiale di Glasgow, lato uomini, per la prova del 6 agosto, ma servirà ancora qualche giorno per avere la lista delle ragazze (adesso ci sono le 10 preconvocate) che affronteranno la loro prova iridata domenica 13 agosto. Purtroppo, abbiamo già una certezza: Elisa Longo Borghini. La ciclista della Lidl-Trek non ci sarà in Scozia né per la prova in linea né per la prova a cronometro, per recuperare dall'infezione alla coscia sinistra rimediata all'ultimo Tour de France Femmes, infortunio che l'ha anche costretta a salutare la corsa a tappe prima della tappa del Tourmalet. La Longo Borghini dovrà stare ferma per diversi giorni vista la terapia antibiotica cominciata per combattere questa infezione e, pertanto, salterà diversi giorni di allenamento. Impossibile arrivare in forma all'appuntamento di Glasgow e, in accordo con club e Nazionale, hanno deciso di chiudere subito questa porta.
Le parole di Elisa Longo Borghini
Fatico a trovare le parole per spiegare il mio attuale stato d’animo. Moralmente, è una botta forte, che arriva purtroppo in una stagione già travagliata. Il solo fatto di esser dovuta tornare a casa dal Tour è stato un enorme dispiacere, perché sentivo di avere nelle gambe un gran finale. È stato doloroso, non lo nego. Benché le botte, fisiche e morali, facciano male, non mi sono mai abbattuta e voglio solo guardare avanti. Fermarmi in questo momento era l’ultima cosa che volevo, ma la priorità deve essere la salute. Sono concentrata sulla guarigione e il recupero al 100%. Rinunciare alla maglia azzurra e ai Mondiali è una scelta dolorosa, ma obbligata. Farò un tifo enorme per le mie compagne. [Elisa Longo Borghini al sito della Lidl-Trek]
Un vero peccato per Elisa Longo Borghini che ha sempre fatto bene ai Mondiali, conquistando due medaglie di bronzo nelle prove in linea (nel 2012 e nel 2020) e un bronzo e un argento nelle team relay, l'ultima l'anno scorso a Wollongong.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/07/03/3737221-76034353-2560-1440.jpg)
Longo Borghini imperiale, schianta Ewers e van Vleuten: rivivi la volata
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ