Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Parigi-Nizza 2021 - Bennett e Pedersen beffati: vince Bol, Matthews nuovo leader

Luca Stamerra

Aggiornato 08/03/2021 alle 17:37 GMT+1

PARIGI-NIZZA - Sul traguardo di Amilly a spuntarla è Cees Bol che ottiene il suo primo successo stagionale in una volata ristretta, ma con dei buoni nomi: l'olandese batte l'ex campione del mondo Mads Pedersen, Matthews, Coquard e Sam Bennett. Matthews diventa invece il nuovo leader della corsa. Solo 21° il campione europeo Giacomo Nizzolo.

Cees Bol - Parigi-Nizza 2021, tappa 2 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Non è una volata classica, vista la confusione nata nel finale della corsa. A spuntarla è Cees Bol che ottiene il suo primo successo nella stagione 2021, con l'olandese che ritrova la vittoria che gli mancava addirittura dalla Volta Algarve del febbraio 2020. Il corridore del Team DSM riesce a battere Mads Pedersen in quel di Amilly, dietro Michael Matthews, Bryan Coquard e Sam Bennett. A causa di abbuoni e piazzamenti, è Michael Matthews il nuovo leader della corsa con l'australiano che scalza Bennett in vetta alla classifica generale.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Cees Bol4h27'59''
2. Mads Pedersenst
3. Michael Matthewsst
4. Bryan Coquardst
5. Sam Bennettst
6. John Degenkolbst
7. Pascal Ackermannst
8. Phil Bauhausst
9. Jasper Philipsenst
10. Rudy Barbierst
21. Giacomo Nizzolost
picture

Una caduta blocca Nizzolo: Bol vince la volata

Cronaca

Si parte con il tentativo da lontano di Armée (Qhubeka Assos) e De Bondt (Alpecin-Fenix) che guadagnano circa 4 minuti sul gruppo, guidato dalla Deceuninck Quick Step di Sam Bennett. Occhio poi a diverse cadute, tra tutte quella di George Bennett che rischia parecchio: il corridore della Jumbo Visma finisce a terra dopo un restringimento, ma per fortuna resta illeso nonostante la rottura del suo casco.
picture

Paura per Bennett: cade e il casco si 'spezza', lui è illeso

Ai -20 km i fuggitivi sono già ripresi ed è la Trek Segafredo di Mads Pedersen a muovere le pedine in testa al gruppo, con la Deceuninck che lascia fare. All'altezza dell'ultimo km, però, una nuova caduta e sono davvero in pochi i corridori a giocarsi lo sprint. Stuyven lancia la volata per Pedersen, ma Cees Bol ha il guizzo giusto e mette tutti alle spalle. Solo 5° Sam Bennett che perde così la maglia di leader della corsa in favore di Michael Matthews che si piazza invece al 3° posto. Nizzolo è il primo degli italiani, ma chiude 21° bloccato proprio dalla caduta nei pressi della flamme rouge.

La classifica generale dopo 2 tappe

CorridoreTempo
1. Michael Matthews8h19'23''
2. Mads Pedersen+4''
3. Sam Bennett+4''
4. Cees Bol+4''
5. Arnaud Démare+8''

Rivivi la 2a tappa della Parigi-Nizza On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità