Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Parigi-Nizza 2022, Nizza-Col de Turini: percorso, favoriti e dove vedere la settima tappa in tv e streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/03/2022 alle 09:02 GMT+1

PARIGI-NIZZA - A dir poco entusiasmante il percorso offerto dalla settima (nonché penultima) tappa, probabilmente la più ostica e decisiva per la classifica generale. Affascinante il finale con il GPM del Col de Turini: ben 14.9 km al 7.3% di pendenza media. Una salita importante per cuore e gambe forti.

Il gruppo dorme, Burgaudeau esulta, Roglic sempre in giallo: gli Highlights

Tutto pronto per la tappa regina della Parigi-Nizza. La corsa è ormai arrivata in Costa Azzurra ma, prima di abbracciare il mare, il gruppo dovrà affrontare ancora una giornata di montagna che sarà decisiva per la classifica generale. I 155.2 chilometri che prenderanno il via da Nizza saranno tutti vissuti nell’attesa dell’arrivo in cima al Col de Turini, unico traguardo in quota di questa edizione della Corsa del Sole.

Percorso

Tappa relativamente breve con i suoi 155.2 chilometri, ma i corridori non avranno tempo per annoiarsi. Dopo poco più di 45 chilometri dalla partenza di Nizza, infatti, la strada comincerà a salire verso il primo GPM di giornata, la Côte de Coursegoules (8.1 km al 4.9%), subito seguita dal primo traguardo volante di giornata, posto a Coursegoules dopo 57 chilometri di corsa.
A quel punto la strada tenderà a scendere fino a Le Plan-dur-Var, a poco meno di quaranta chilometri dal traguardo. Da qui, il gruppo inizierà a risalire la vallata, anche se non ci saranno tratti di pendenza troppo marcati. La situazione cambierà decisamente a Lantosque dove comincerà l’ascesa finale. In 14.9 chilometri la salita porterà i corridori ai 1607 metri sul livello del mare in cima al Col de Turini. La pendenza media sarà del 7.3%, ma nella prima parte di salita ci saranno anche dei tratti che andranno oltre il 10%.
picture

Tappa 7 2022

Credit Foto Eurosport

Dove vedere la Parigi-Nizza in tv e streaming

La settima tappa della Parigi-Nizza sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canale 210 di Sky e su DAZN), Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN con il commento di Fabio Panchetti e Wladimir Belli. L'evento sarà visibile anche in streaming per poter vedere la corsa su computer, tablet, smartphone e smartTV tramite le applicazioni di Eurosport Player, Discovery+ e GCN. Sarà anche possibile rivedere la gara On Demand su tutte le piattaforme.
picture

La folle discesa di Burgaudeau! Che rischio con il tombino

I favoriti

La maglia gialla Primoz Roglic dovrà tenere d'occhio Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco), il rivale più vicino in classifica. L’ascesa conclusiva sembra adattarsi piuttosto bene alle caratteristiche dello scalatore britannico, che nelle scorse giornate ha dimostrato una buona condizione. Un altro nome pesante è quello di Daniel Martinez (Ineos Grenadiers): il colombiano, che l’altro giorno ha provato ad attaccare nel finale della quinta frazione, sembra avere la gamba giusta per poter fare il vuoto. La formazione britannica, comunque, potrà contare anche su Adam Yates, con i due compagni di squadra che, se ne avranno, potranno tentare di attaccare a turno. Più indietro nelle considerazioni: Nairo Quintana, Aleksandr Vlasov e Jack Haig.
***** Primoz Roglic
**** Daniel Felipe Martinez, Simon Yates
*** Nairo Quintana, Aleksandr Vlasov, Adam Yates
** Jack Haig, Pierre Latour, Guillaume Martin, Brandon McNulty
* Matthew Holmes, Matteo Jorgenson, Valentin Madouas, Aurélien Paret-Peintre, Wout Poels
picture

Colpaccio Burgaudeau! Vince e crolla stremato: rivivi l'arrivo

Informazioni utili

-Orario di partenza: 10:20
-Orario d'arrivo: 14:39-15:06
-Lunghezza: 155.2 km
picture

Il gruppo dorme, Burgaudeau esulta, Roglic sempre in giallo: gli Highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità