Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Parigi-Nizza 2022, sesta tappa - Fagianata vincente di Burgaudeau! Van Aert e Pedersen beffati. Mozzato 10°

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 11/03/2022 alle 18:09 GMT+1

PARIGI-NIZZA - L’uomo che non ti aspetti! Sul traguardo della tappa più lunga della Parigi-Nizza, Mathieu Burgadeau beffa tutti quanti e si prende la vittoria. Il classe 1998 allunga sull’ultimo strappo di giornata e non si volta più indietro. Battuti Mads Pedersen e Wout Van Aert. La maglia gialla resta sulle spalle di Roglic.

Colpaccio Burgaudeau! Vince e crolla stremato: rivivi l'arrivo

Mathieu Burgaudeau ha vinto la sesta tappa della Parigi-Nizza 2022. Il francese ha conquistato il primo successo da professionista in carriera. Il 23enne della TotalEnergies si è inventato una spettacolare azione quando mancavano dieci chilometri al traguardo, inscenando una stupenda "fagianata" in coda a una frazione di 213 km e su un percorso che proponeva ben cinque GPM tra Courthezon e Aubagne.

L'ordine d'arrivo

CICLISTATEMPO
M. Burgaudeau (TotalEnergies)5h33'06"
M. Pedersen (Trek)s.t.
W. Van Aert (Jumbo-Visma)s.t.
B. Girmay (Intermarché)s.t.
B. Coquard (Cofidis)s.t.
L. Mezgec (Bike-Exchange)s.t.
I. Cortina (Movistar)s.t.
D. Godon (AG2R)s.t.
F. Senechal (Quick-Step)s.t.
L. Mozzato (B&B)s.t.

La cronaca

L’alfiere della TotalEnergies ha attaccato sullo strappo di Lascours (1.2 km al 6.5% di pendenza media), dove era posto un traguardo volante (non era segnato come gran premio della montagna). Mathieu Burgaudeau, che nel proprio palmares vantava come miglior risultato fino a oggi il terzo posto alla Coppa Sabatini 2021, ha guadagnato un vantaggio di una dozzina di secondi e, stringendo i denti, contro la forza del vento, è riuscito a giungere sotto lo striscione del traguardo, precedendo di misura il gruppetto dei migliori, rientrato con un attimo di ritardo.
picture

Colpaccio Burgaudeau! Vince e crolla stremato: rivivi l'arrivo

Secondo posto per il danese Mads Pedersen (Trek-Segafredo), che aveva vinto la terza tappa a Dun-le-Palestel. Il belga Wout van Aert, tra i favoriti della vigilia, ha chiuso in terza posizione: si tratta della quinta presenza sul podio di giornata in questa edizione della Corsa verso il Sole. Da segnalare la decima piazza di Luca Mozzato, che è uscito dal gruppo insieme a Christophe Laporte quando mancavano tre chilometri all’arrivo, venendo poi riacciuffato. Subito alle sue spalle si è piazzato Niccolò Bonifazio, compagno di squadra di Burgaudeau.
Lo sloveno Primoz Roglic resta al comando della classifica generale con 39 secondi di vantaggio sul britannico Simon Yates e 41" sul francese Pierre Latour. Più attardati il colombiano Daniel Martinez (a 56"), il russo Aleksandr Vlasov (a 59") e l'altro britannico Adam Yates (a 1'11"). Domani andrà in scena la tappa regina: 155 km da Nizza al Col de Turini (salita finale da 15.2 km al 7,2% di pendenza media).
picture

La folle discesa di Burgaudeau! Che rischio con il tombino

La classifica generale

CICLISTATEMPO
P. Roglic (Jumbo-Visma)22h23'34"
S. Yates (Bike-Exchange)+39"
P. Latour (TotalEnergies)+41"
D. Martinez (Ineos)+56"
A. Vlasov (Bora)+59"
A. Yates (Ineos)+1'11"
S. Kragh Andersen (DSM)+1'26"
J. Haig (Bahrain)+1'35"
N. Quintana (Arkea)+1'45"
I. Izaguirre Insausti (Cofidis)+2'01"

Rivivi le emozioni della sesta tappa on demand (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità