Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tadej Pogacar comincia il 2024 dall'Italia: Strade Bianche e Sanremo. Il programma completo dello sloveno

Luca Stamerra

Aggiornato 22/12/2023 alle 12:48 GMT+1

CICLISMO - Tadej Pogacar comincerà la sua stagione in Italia correndo Strade Bianche e Milano-Sanremo. Per ora non è prevista la Tirreno Adriatico e, come unica corsa a tappe prima del Giro, correrà la Volta a Catalunya. Poi Tour de France, Olimpiadi e il capitano della UAE Emirates chiuderà con Mondiali e Giro di Lombardia, a caccia del quarto sigillo consecutivo.

Pogacar si diverte nel training camp in Spagna... In attesa del debutto al Giro d'Italia

Tadej Pogacar ha ufficializzato il suo calendario per la prossima stagione. Un calendario già stravolto visto che, dalle prime notizie, lo sloveno avrebbe dovuto cominciare col Portogallo quest'anno, facendosi vedere alla Volta Algarve. Tutto cambiato dopo la scelta di esserci al Giro d'Italia e, pertanto, Pogacar comincerà l'anno proprio in Italia con Strade Bianche e Milano-Sanremo.
Spazio poi alla Volta a Catalunya come unica corsa a tappe di preparazione in vista del Giro: non è prevista infatti la sua partecipazione a Tirreno-Adriatico o Parigi-Nizza ad inizio marzo. Prima del Giro, per rimettere km nelle gambe dopo il ritiro in altura, ecco che farà la Liegi-Bastogne-Liegi che sarà l'unica Classica del nord per Pogacar nella prossima stagione. Nessun impegno sulle pietre per il 2024.

Il calendario 2024 di Pogacar

CorseDate
Strade Bianche2 marzo
Milano-Sanremo16 marzo
Volta a Catalunya18-24 marzo
Liegi-Bastogne-Liegi21 aprile
Giro d'Italia4-26 maggio
Tour de France29 giugno-21 luglio
Olimpiadi3 agosto
GP Québec13 settembre
GP Montréal15 settembre
Mondiali21-29 settembre
Giro di Lombardia12 ottobre
Dopo il Giro, poi farà il Tour de France, con l'intento di fare una clamorosa doppietta. Nel mezzo gareggerà al massimo ai Campionati nazionali sloveni per strappare di nuovo la maglia di Campione nazionale. Dopo il Tour poi ci saranno le Olimpiadi, uno stacco dopo Parigi, e riparte in Canada per Québec e Montréal per preparare il Mondiale di Zurigo. Ultima corsa stagionale? Il Giro di Lombardia, a caccia del quarto successo consecutivo, riuscito nella storia solo a Fausto Coppi.
picture

Bergamo o Como? Nessuna differenza! Pogacar fa tripletta, rivivi l'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità