Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tirreno-Adriatico - Filippo Ganna senza rivali nella cronometro di Lido di Camaiore! Super Pippo dà più di 1' a van Aert

Luca Stamerra

Aggiornato 06/03/2023 alle 19:25 GMT+1

TIRRENO-ADRIATICO - La corsa a tappe italiana parte col fantastico successo di Filippo Ganna che batte tutti nella prova contro il tempo di Lido di Camaiore. Van Aert è lontanissimo, a più di 1' dal verbanese. I più vicini sono Kämna, Sheffield e Hepburn che restano a oltre 30'' dal campione nazionale italiano a crono.

Altra perla di Ganna! Show a Lido di Camaiore: rivivi la crono in 145''

Dopo il 3° posto nella crono della Volta Algarve, ci si attendeva una risposta importante da Filippo Ganna nella crono inaugurale di questa Tirreno-Adriatico. Gli avversari? Un po' gli stessi di sempre tra Wout van Aert e Mathieu van der Poel, ma il belga era alla sua prima stagionale su strada, l'olandese anche lui non è al top della condizione come ha fatto vedere già alla Strade Bianche. Ganna ha fatto il vuoto in una crono molto tirata, caratterizzata da pioggia e vento ma, nella seconda parte, chi è partito ha avuto qualche chance in più col sole che si è fatto vedere. Per Ganna è la 21esima vittoria in una prova contro il tempo in carriera. Van Aert si è piazzato addirittura a 1'14'' dalla vetta, Pidcock a 1'26''. Da registrare anche il debutto stagionale di Primoz Roglic, ma il Campione olimpico a crono non è andato oltre il 12° posto, a 49'' da Ganna.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Filippo Ganna12'28''
2. Lennard Kämna+28''
3. Magnus Sheffield+31''
4. Michael Hepburn+33''
5. Brandon McNulty+34''
6. Thymen Arensman+39''
7. João Almeida+41''
8. Andreas Leknessund+41''
9. Casper Pedersen+47''
10. Wilco Kelderman+48''
11. Alexey Lutsenko+48''
12. Primoz Roglic+49''
13. Nelson Oliveira+49''
14. Mathieu van der Poel+50''
15. Aleksandr Vlasov+50''
44. Wout van Aert+1'14''
70. Tom Pidcock+1'26''

Cronaca

Il primo tempo di riferimento è quello di Bruno Armirail, col campione nazionale francese a crono che piazza un 13'25''. Ed è un gran tempo considerando che il corridore della Groupama-FDJ completa tutta la sua crono sotto la pioggia. Il tempo di Armirail viene però scalzato da Magnus Sheffield che ferma il crono in 12'59''. Provano ad avvicinarsi Hepburn, McNulty, Arensman, Lutsenko, ma restano tutti dietro. Compreso Wout van Aert che va quasi a un minuto dallo statunitense della Ineos Grenadiers. L'unico che riesce a piazzare il sorpasso è Kämna che migliora di 3'' il tempo di Sheffield. E poi arriva Filippo Ganna... Già dal primo intermedio il verbanese fa vedere un altro livello, stando sotto ai 10''. Vantaggio che aumenta nel finale di crono e si lascia tutti alle spalle: Kämna a 28'', Hepburn a 31'' e McNulty a 34''.
picture

Primoz Roglic è tornato! Non vince, ma non è lontano: rivivi l'arrivo

Tra gli uomini di classifica quello messo meglio è Brandon McNulty anche se c'è da capire se il capitano sarà lui e Almeida per l'UAE Emirates. Lo statunisene si piazza a 34'' da Ganna e guarda tutti gli altri dall'alto: 5'' di vantaggio su Arensman e 7'' proprio su Almeida. Poi la coppia Kelderman-Roglic che racimilona qualche secondo sui vari Vlasov, Hindley, O'Connor e Geoghegan Hart. Tempo alto anche per Enric Mas che perde più di 10'' dalla coppia della Jumbo Visma. Ma c'è chi ha fatto peggio come Adam Yates e Mikel Landa.
picture

Ganna come un treno: sorpassa Cras che era partito 1' prima

La classifica dei big

CorridoreTempo
Brandon McNulty13'02''
Thymen Arensman+5''
João Almeida+6''
Wilco Kelderman+14''
Alexey Lutsenko+14''
Primoz Roglic+15''
Aleksandr Vlasov+16''
Jai Hindley+17''
Ben O'Connor+18''
Tao Geoghegan Hart+18''
Giulio Ciccone+25''
Enric Mas+26''
Hugh Carthy+33''
Thibaut Pinot+36''
Damiano Caruso+39''
Julian Alaphilippe+39''
Mikel Landa+41''
Adam Yates+44''
Tom Pidcock+52''
picture

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Rivivi la 1a tappa della Tirreno-Adriatico On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità