Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Volta Algarve - Beffa clamorosa per Filippo Ganna! Non vince la generale per 2''. Crono a Küng, classifica a Martinez

Luca Stamerra

Aggiornato 19/02/2023 alle 22:51 GMT+1

VOLTA ALGARVE - A giocarsi la classifica generale erano Pidcock, Van Wilder e João Almeida, ma hanno registrato tutti tempi piuttosto alti durante la crono finale di Lagoa. La prova contro il tempo viene vinta da Küng che batte Cavagna e Ganna, ma Super Pippo va molto vicino a conquistare la classifica generale. Gli impedisce di esultare il suo compagno di squadra Martinez che lo beffa per 2''.

Ganna sfoggia la maglia tricolore e sfiora il colpaccio, rivivi la crono in 100''

Ancora un 2° posto! Che beffa per Filippo Ganna che ora ripenserà a tutti i secondi persi durante questa settimana in salsa portoghese (vedi il tentativo di fuga nella tappa di Tavira), con il corridore della Ineos Grenadiers che poteva davvero vincere la sua prima classifica generale della carriera. Una beffa, se vogliamo, meno amara considerando che a conquistare la maglia gialla di leader è stato il suo compagno di squadra Daniel Martinez che si prende, invece, la terza corsa a tappe della carriera dopo il Giro del Delfinato (2020) e il Giro dei Paesi Baschi (2022). Filippo Ganna non è riuscito ad imporsi nella cronometro di Lagoa, chiudendo al 3° posto dietro a Küng e Cavagna, portandosi così a soli 2'' da Martinez che può alzare le braccia al cielo. Ed è, come dicevamo, di nuovo 2° posto: Ganna aveva chiuso nella stessa posizione anche alla Vuelta a San Juan alle spalle di Miguel Ángel López. I battuti di giornata, però, sono altri: tra questi Pidcock che era in testa alla generale prima della crono, dopo la vittoria della tappa regina dell'Alto do Malhão, ma il britannico scivola in 7a posizione dopo aver rischiato anche di cadere durante la prova odierna. Così come è sconfitto João Almeida che era il favorito per la vittoria della classifica, viste le sue doti a crono, ma è anche lui scivolato in 6a posizione.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Daniel Martinez20h00'26''
2. Filippo Ganna+2''
3. Ilan Van Wilder+15''
4. Tobias Foss+22''
5. Stefan Küng+26''
6. João Almeida+40''
7. Thomas Pidcock+48''
8. Bauke Mollema+49''
9. Magnus Cort Nielsen+55''
10. Alberto Rui Costa+1'06''

Küng batte Cavagna e Ganna, resta dietro il Campione del mondo Foss

Succede davvero di tutto in questa crono di Lagoa. Intanto si può notare subito chi andrà a lottare per la vittoria con i tempi dopo 8 km. Küng davanti a tutti col tempo di 10'46'', con 2'' di margine su Ganna e 4'' su Cavagna. Non male il tempo di Arensman, a 9'' dallo svizzero, mentre paga già 17'' il Campione del mondo Tobias Foss. Al secondo intertempo balza in vetta Rémi Cavagna con 19'27'', 3'' meglio di Küng, mentre Ganna scivola a 10'', Foss a 22''. C'è da considerare che è una crono medio lunga, di 24,4 km, e la gestione diventa decisiva per portare a casa il miglior risultato possibile. Cavagna e Küng rispettano il trend, ma c'è il controsorpasso dello svizzero che ferma il crono in 29'34''976. Quasi 4'' meglio di Cavagna che deve accontentarsi del 2° posto davanti a Ganna che paga 10'' al traguardo. Foss chiuderà 5° con 28'' di ritardo.
picture

Küng torna a vincere una crono: batte Cavagna e Ganna, rivivi l'arrivo

picture

Filippo Ganna non vince per soli 2'': rivivi l'arrivo di Lagoa

Pidcock e Almeida male, rimonta Martinez

Tempi altissimi per Pidcock e Almeida dopo 8 km. Il portoghese doveva rimontare e vincere la classifica generale, ma paga 8'' dal britannico che a sua volta viene scavalcato da altri corridori dietro di lui nella generale. Si salva ancora Van Wilder che paga 23'' da Küng al primo intertempo. Almeida finisce a 56'' nel secondo intermedio e prende piede la clamorosa rimonta di Daniel Martinez che, a questo punto, si gioca la classifica generale con Filippo Ganna.
picture

Pidcock resta in piedi per miracolo! Il fuori strada che gli costa la maglia

Pidcock va ad oltre 1' di ritardo invece, col britannico che fa un fuori pista inatteso, rischiando di farsi molto male. Niente da fare, quindi, per Almeida e Pidcock che chiuderanno rispettivamente 7° e 8° in classifica. Van Wilder ci ha provato, ma anche il belga della Soudal Quick Step si è dovuto accodare, chiudendo però sul podio. Festeggia invece Martinez che arriva 4° al traguardo e si prende la classifica generale per 2'' su Ganna.
picture

Altro podio per Filippo Ganna: 2° ma sorridente con Daniel Martinez

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Stefan Küng29'34''
2. Rémi Cavagna+4''
3. Filippo Ganna+10''
4. Daniel Martinez+16''
5. Tobias Foss+29''
6. Thymen Arensman+32''
7. Ilan Van Wilder+49''
8. Bauke Mollema+56''
9. Nils Politt+1'03''
10. Rune Herregodts+1'03''
picture

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Rivivi la 5a tappa On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità