Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France Femmes - Altra cavalcata per la van Vleuten! Vince sulla Planche des Belles Filles: Persico 3a

Luca Stamerra

Aggiornato 01/08/2022 alle 04:22 GMT+2

TOUR DE FRANCE FEMMES - Dopo aver fatto l'impresa nella tappa di Le Markstein partendo ai -84 km dal traguardo, la neerlandese fa bis vincendo la seconda tappa consecutiva. La van Vleuten conquista anche la vetta di La Planche des Belles Filles e si porta a casa il Tour: sul podio con lei ci saranno Vollering e Niewiadoma. Buon 3° posto di giornata per Silvia Persico.

Van Vleuten dominatrice: rivivi gli scatti su La Planche des Belles Filles

Cala il sipario sul Tour de France Femmes. E non poteva finire diversamente, con la van Vleuten che vince anche la tappa di La Planche des Belles Filles, così come aveva dominato la tappa precedente di Le Markstein. Anche questa volta la Vollering ha provato a tener duro, ma si è dovuta accontentare del 2° posto che le vale comunque il podio, proprio sotto alla van Vleuten, e la maglia a pois di 'miglior scalatrice'. Terza di giornata Silvia Persico che sembrava stesse chiudendo in calando al suo Tour, ma ha avuto la forza di prendersi un piazzamento di prestigio che fa ben sperare per il futuro. Intoccabile però l'altro gradino del podio con la Niewiadoma che salirà anche lei insieme alle neerlandesi. Si registra, invece, la crisi della Ludwig nell'ultimo km, cosa che permette alla Persico e alla Longo Borghini di scalare una posizione in classifica. La capitana della Valcar Travel Service è 5a, la capitana della Trek Segafredo è 6a.

La classifica generale

CiclistaTempo
1. Annemiek van Vleuten26h55'44''
2. Demi Vollering+3'48''
3. Katarzyna Niewiadoma+6'35''
4. Juliette Labous+7'28''
5. Silvia Persico+8'00''
6. Elisa Longo Borghini+8'26''
7. Cecilie Uttrup Ludwig+8'59''
8. Évita Muzic+13'54''
9. Veronica Ewers+15'05''
10. Mavi García+15'15''
11. Elise Chabbey+16'44''
Silvia Persico portrà vince il Tour in futuro?

13 in fuga, tre cambi di bici per la van Vleuten

Ci vuole un po' perché si formi la fuga di giornata, che parte solo dopo il primo GPM vinto dalla Vollering che lotta ancora per la maglia a pois. Partono in 10: Thomas (Trek Segafredo), Patiño (Movistar), Grace Brown (FDJ-Suez Futuroscope), Markus (Jumbo Visma), Lippert (DSM), Chabbey e Rooijakkers (Canyon SRAM), Mavi García (UAE), Kastelijn (Plantur-Pura) e Demay (St Michel-Auber93), a cui si aggiungono in secondo battuta Santesteban (BikeExchange-Jayco), Korevaar (Liv Racing) e Christoforou (Human Powered Health). In gruppo ci sono le FDJ-Suez Futuroscope della Ludwig a fare l'andatura, con la danese che vuole inventarsi qualcosa per il discorso podio. Occhio perché ai -56 dal traguardo la van Vleuten è vittima di una foratura ed è costretta a fermarsi. E davanti cominciano a menare: sia la SD Worx della Vollering, sia la Trek Segafredo della Longo Borghini aumentano l'andatura, ma la van Vleuten riesce a rientrare. La maglia gialla è però nervosissima perché i cambi bici, sulla seconda salita di giornata, diventano 3.
picture

La giornata della van Vleuten è partita con un incubo: bici cambiata 3 volte

Altro numero della van Vleuten: Persico al 3° posto

Sul Ballon d'Alsace, il gruppo sembra rientrare sulla fuga, sulla spinta della Vollering che vuole conquistare altri punti per la maglia a pois, ma Mavi García alza il ritmo e riporta la fuga ad avere un vantaggio di 1'30''. La van Anrooij, la maglia bianca, continua a fare l'elastico in fondo al gruppo, mentre la Niewiadoma mette le sue compagne a fare l'andatura per evitare possibili attacchi di Ludwig o Labous in ottica podio. Le fuggitive rimaste cominciano La Planche des Belles Filles con un vantaggio di 35'' sul gruppo maglia gialla. La Rooijakkers è la prima a partire, ma viene però ripresa e staccata dalla Mavi García che cerca il colpaccio. Da dietro parte però la van Vleuten quando mancano ancora più di 6 km.
picture

Van Vleuten, che strappo! La maglia gialla prende e se ne va

Il primo scatto mette già qualche metro di distanza sulle rivali, ma rifiata un attimo trovando la Patiño a farle un po' di ritmo. Poi riparte ai -5,3 km e non ce n'è per nessuna. Stacca anche la Vollering, stanca anche Mavi García e se ne va verso la doppietta. Vollering arriva quantomeno seconda assicurandosi la maglia a pois. Eccezionale la Persico che fa 3a di giornata davanti la Niewiadoma che si prenderà però l'altro posto sul podio.
picture

"Brava Silvia Persico!": splendida terza sulla Planche des Belles Filles

L'ordine d'arrivo

CiclistaTempo
1. Annemiek van Vleuten3h37'23''
2. Demi Vollering+30''
3. Silvia Persico+1'43''
4. Katarzyna Niewiadoma+1'52''
5. Juliette Labous+1'56''
6. Elisa Longo Borghini+2'01''
7. Veronica Ewers+2'13''
8. Cecilie Uttrup Ludwig+2'50''
9. Mavi García+2'59''
10. Liane Lippert+3'01''

Rivivi l'8a tappa del Tour de Femmes On Demand (Contenuto Premium)

Dove guardare il Tour de Femmes in diretta tv e streaming

Da domenica 24 a domenica 31 luglio scatta la prima edizione del Tour de France Femmes, con 8 tappe in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Fabio Panchetti e Ilenia Lazzaro. Potrete seguire il Tour de France Femmes, senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Due forature, poi viene investita: la giornataccia della Garcia in 121''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità