Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France Femmes - La van Vleuten le distrugge tutte: Vollering 2a, Longo Borghini-Persico a quasi 7'

Luca Stamerra

Aggiornato 30/07/2022 alle 18:32 GMT+2

TOUR DE FRANCE FEMMES - La van Vleuten scrive un'altra pagina di storia. Non era partita bene a questo Tour a causa di un problema intestinale. Sapeva di dover limitare i danni prima delle tappe di montagna e, nella frazione di Le Markstein, ha dato una lezione a tutte. Solo la Vollering è riuscita a starle dietro sulla prima salita, poi è andata via da sola a 62,2 km dal traguardo.

Annemiek van Vleuten, che impresa! Rivivi il finale della 7a tappa

Sapevamo che la van Vleuten avrebbe fatto di tutto per spazzare via la concorrenza, vincere la tappa e prendersi già la maglia gialla. Piano eseguito alla perfezione, ma non credevamo che la neerlandese volesse già chiudere il Tour de France (ecco la classifica). C'è ancora la tappa di La Planche des Belles Filles ma, vendendo i distacchi inflitti nella tappa regina, l'ultima frazione sembra avere ormai solo il ruolo di chiudere la classifica per le posizioni di rincalzo. Eh sì, la van Vleuten è partita all'attacco già sula prima salita di giornata: solo la Vollering gli era rimasta attaccata in quell'azione ai -84 km dal traguardo. Poi, sul Col du Platzerwasel, saluti a tutti e a tutte, con la van Vleuten che è andata via da sola quando mancavano ancora 62,2 km all'arrivo. Attacchi da altri tempi. La Vollering è arrivata con 3'26'' di ritardo, la Ludwig con 5'16'', la Niewiadoma con 5'18'' e, purtroppo, a pagare dazio sono le nostre due ragazze. 6'56'' il ritardo di Silvia Persico e Elisa Longo Borghini che, per ritrovare un posto sul podio, devono inventarsi qualcosa di clamoroso all'ultima tappa. Una giornata che resterà nella storia del ciclismo femminile per quanto fatto dalla 39enne van Vleuten. E dire che il suo Tour non era partito benissimo tra i problemi intestinali accusati nelle prime tappe, con tanto di ritardo in classifica per la neerlandese, all'aver perso una gregaria importante come la Norsgaard nella tappa di Saint-Dié-des-Vosges. Chapeau! In crisi nerissima sin dalla prima salita Marianne Vos che è arrivata con più di 24' di ritardo. Perde la maglia gialla, ma si prenderà la maglia verde, mentre Lorena Wiebes è stata costretta al ritiro già nei primi km.

La nuova classifica generale

CiclistaTempo
1. Annemiek van Vleuten23h18'31''
2. Demi Vollering+3'14''
3. Katarzyna Niewiadoma+4'33''
4. Juliette Labous+5'22''
5. Cecilie Uttrup Ludwig+5'59''
6. Silvia Persico+6'11''
7. Elisa Longo Borghini+6'15''
8. Évita Muzic+10'13''
9. Mavi García+12'06''
10. Elise Chabbey+12'24''
12. Ashleigh Moolman-Pasio+13'33''

Van Vleuten e Vollering se ne vanno ai -84: crollo della Vos

I primi scatti cominciano prima ancora del Petit Ballon: se ne vanno in 33 e ci sono anche sei azzurre. Provano l'attacco la campionessa del mondo Elisa Balsamo, con Arzuffi, Sanguineti, Paladin, Magnaldi e Guazzini. Ogni squadra delle big ha inserito almeno una delle proprie ragazze nella fuga, mentre Lorena Wiebes abbandona dopo qualche km, a causa dei postumi per la caduta del giorno prima. A 86 km dal traguardo, però, il gruppo chiude sulla fuga e iniziano già i primi attacchi. Partono all'arrembaggio van Vleuten e Demi Vollering, le due grandi favorite alla vigilia di questo Tour de France Femmes. Marianne Vos va in crisi e prende subito 2', provano a resistere Elisa Longo Borghini, Persico, Mavi García e la Labous che però si staccano anche loro già a metà scalata. Si forma quindi questa situazione: van Vleuten e Vollering davanti, Elisa Longo Borghini che insegue a 1', a quasi 2' invece un drappello composto da Silvia Persico, Mavi García, Labous, Zigart, Niewiadoma e la Ludwig che ha anche due compagne di squadra a supporto come la Muzic e Grace Brown. Crolla invece Marianne Vos che allo scollinamento paga già 6'.
picture

La van Vleuten è un martello: stacca anche la Vollering ai -62 km

Van Vleuten da sola dai -62: Longo Borghini ripresa

La van Vleuten continua a spingere e, nell'immediata discesa, continua a guadagnare su tutte le rivali, considerando che la Longo Borghini va a 2', il gruppo con la Persico va ad oltre 3'. Marianne Vos scivola a 8 minuti di ritardo e deve solo pensare a rimanere dentro il tempo massimo. La van Vleuten attacca anche la Vollering e se ne va da sola ai -62,2 km dal traguardo in una cavalcata solitaria. L'altra neerlandese scivola subito a 40'', la Longo Borghini a 4', il gruppo Persico a 5'25''. Distacchi clamorosi. Gruppo che non vede neanche più Mavi García che crolla a sua volta. La van Vleuten comincia l'ultima salita con addirittura 2' di vantaggio sulla Vollering, vantaggio che è destinato a salire. Longo Borghini finisce a 6' e viene raggiunta da Niewiadoma, Ludwig, Labous e Zigart, ma non c'è la Persico che si stacca. C'è in gioco anche il podio e sull'ultima salita la Niewiadoma prova a staccare tutte.
picture

Il Grand Ballon fa male: Longo Borghini ripresa, Persico si stacca

Pagano tanto Longo Borghini e Persico

Non c'è niente da fare e per la van Vleuten è un assolo vincente. La neerlandese si prende la maglia gialla e chiude già la contesa visto che la Vollering arriva al traguardo con un ritardo di 3'26'' dalla connazionale. Poi c'è la corsa al podio: anche la Longo Borghini si stacca dalle fiammate della Niewiadoma e restano davanti solo la polacca, la Ludwig e la Labous. Arrivano tutte tre insieme, con la Ludwig che si prende il terzo podio con l'abbuono (a 5'16''). Più staccate invece Longo Borghini e Persico che pagano un ritardo di 6'56'' dalla van Vleuten. Davvero tanto per le due azzurre che sono ora a poco meno di 2' dal podio. C'è ancora la tappa di La Planche des Belles Filles, ma servirà un'impresa per ritrovare le prime tre posizioni della classifica.

L'ordine d'arrivo

CiclistaTempo
1. Annemiek van Vleuten3h47'02''
2. Demi Vollering+3'26''
3. Cecilie Uttrup Ludwig+5'16''
4. Juliette Labous+5'18''
5. Katarzyna Niewiadoma+5'18''
6. Silvia Persico+6'56''
7. Elisa Longo Borghini+6'56''
8. Ursula Zigart+7'23''
9. Évita Muzic+8'27''
10. Pauliena Rooijakkers+10'10''
13. Mavi García+10'41''
18. Ashleigh Moolman-Pasio+13'43''
49. Marianne Vos+24'44''

Rivivi la 7a tappa del Tour de Femmes On Demand (Contenuto Premium)

Dove guardare il Tour de Femmes in diretta tv e streaming

Da domenica 24 a domenica 31 luglio scatta la prima edizione del Tour de France Femmes, con 8 tappe in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Fabio Panchetti e Ilenia Lazzaro. Potrete seguire il Tour de France Femmes, senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Due forature, poi viene investita: la giornataccia della Garcia in 121''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità