Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France - Davide Formolo operato alla clavicola: corsa contro il tempo per averlo al Mondiale

Luca Stamerra

Pubblicato 12/09/2020 alle 11:12 GMT+2

Il corridore della UAE Emirates, gregario di Tadej Pogacar, è stato operato per la frattura rimediata alla clavicola sinistra durante il Tour de France. Il veronese potrebbe tornare in bici già all'inizio della prossima settimana con l'intento di recuperare in tempo per i Mondiali di Imola del 27 settembre.

Davide Formolo - Giro del Delfinato 2020, stage 3 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

È una corsa contro il tempo. Dopo la frattura alla clavicola sinistra rimediata qualche giorno fa, Davide Formolo si è sottoposto ad operazione chirurgica per ridurre la frattura presso la Poliambulanza di Brescia. Il corridore dell'UAE Emirates verrà dimesso nella giornata di sabato e spera di tornare in sella alla sua bici già all'inizio della prossima settimana con la speranza di poter essere al via al Mondiale di Imola del 27 settembre. Impresa quasi impossibile, ma il veronese spera di recuperare al più presto per ricevere una convocazione dal ct Cassani.
Formolo è stato sottoposto a riduzione e sintesi della frattura della clavicola sinistra. È stata ridotta la frattura e fatta un’osteosintesi con placca, con particolari viti di stabilizzazione. Questo tipo di frattura è il trauma più frequente perché nella caduta la spalla è l’articolazione maggiormente esposta. Verrà subito dimesso e lunedì o martedì proverà a salire in bicicletta e si vedrà che tipo di reazione avrà. [Dott. Flavio Terragnoli, responsabile del reparto ortopedia e traumatologia della Poliambulanza di Brescia]
Formolo vuole comunque essere di nuovo al top in vista del Giro d'Italia che comincerà il 3 ottobre. Al Tour aveva lasciato senza grossi squilli dopo alcuni giorni di gregariato per Tadej Pogacar che è comunque 2° nella classifica generale della Grande Boucle.
picture

Altra brutta caduta in gruppo: a terra Pogacar, Formolo e Guillaume Martin

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità