Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France - Percorso e favoriti della 21a tappa: chi vince la volata di Parigi?

Luca Stamerra

Aggiornato 20/09/2020 alle 12:42 GMT+2

È l'ultimo giorno del Tour e si fanno i bilanci dopo la clamorosa rimonta di Pogacar. Potrà esserci la rimonta anche nella classifica a punti? In attesa di ribaltoni o meno, ci aspettiamo qualche guizzo da parte di un italiano per non chiudere questa rassegna a 0.

Peter Sagan (à gauche) dans le sprint de la 12e étape du Tour de France

Credit Foto Getty Images

È l'ultimo giorno di scuola, o meglio, l'ultimo giorno di questo Tour. Tutte le classifiche sono cristallizzate: solo quella per la maglia aperta resta aperta, anche se Sam Bennett mantiene un +55 su Peter Sagan. Però mai dire mai dopo quanto visto ieri con la cronometro che ha consegnato la maglia gialla a Pogacar. Chi vince la volata di Parigi? Speriamo in un guizzo di Viviani...
Pogacar ha meritato la vittoria al Tour?

Il percorso della 21a tappa

È la classica passerella di fine Tour dove la maglia bianca, la maglia a pois e la maglia gialla potranno finalmente festeggiare (peccato che sono la stessa persona...). La maglia verde, invece, sarà ancora da assegnare. C'è l'ultimo GPM, quello della Côte de Beulle (2,3 km al 3,6%) prima dell'ingresso a Parigi e del circuito cittadino che sarà da svolgere 9 volte prima dell'arrivo sugli Champs-Élysées.
Il profilo altimetrico della 21a tappa

Programmazione televisiva

Dalla Grand Départ di Nizza al traguardo più famoso del mondo sugli Champs-Élysées, la 107a edizione del Tour de France è il più importante evento dei 100 giorni di ciclismo di Eurosport e sarà trasmesso in diretta integrale su Eurosport 1, Eurosport 2 (canali 210 e 211 di Sky, disponibili anche su DAZN) ed Eurosport Player con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini (GUARDA QUI per tutte le offerte di Eurosport Player). La diretta della tappa comincerà su Eurosport 1 a partire dalle 15:45 con orario d'arrivo previsto tra le 18.45 e le 19:10.
picture

Tour de France 2020, tappa 21: Mantes la Jolie-Parigi, percorso e profilo 3D

I favoriti della 21a tappa

Il grande favorito di Parigi è Caleb Ewan, già vincitore dell'ultima tappa del Tour dello scorso anno. Bisognerà vedere però le condizioni del corridore australiano che in questi ultimi giorni ha rischiato sempre di finire fuori tempo massimo. Da tenere d'occhio anche Sam Bennett che punta a chiudere i giochi per la maglia verde, e lo stesso Sagan che vuole riscattare un Tour senza gloria. In lizza per lo scalpo di Parigi anche Bol, il campione del mondo Mads Pedersen e Kristoff che vinse la passerella di Parigi nel 2018.
picture

Kristoff sprinta per il successo! Rivivi la volata del campione d'Europa che vince a Parigi

picture

Kristoff: "Vincere per me a Parigi, è un sogno che diventa realtà"

Lato italiani chissà che Trentin (7° lo scorso anno a Parigi) voglia provare qualcosa oppure lo stesso Colbrelli dopo aver fatto l'uomo ombra di Mikel Landa. Se sarà volata, e quasi sicuramente sarà così, speriamo in un guizzo di Elia Viviani o Niccolò Bonifazio (3° l'anno scorso a Parigi).
picture

Come si vince uno sprint? I segreti della volata perfetta

Come funziona il protocollo anti covid?

Tutti i ciclisti al via si sono dovuti sottoporre a tampone tre giorni fa e sei giorni fa e hanno ricevuto semaforo verde dopo una doppia negatività. I tamponi sono stati ripetuti durante i giorni di riposo: lunedì 7 settembre e lunedì 14 settembre. Pe fortuna nessun corridore è risultato positivo: nel caso però vengano segnalate due positività nella stessa squadra da qui a Parigi verrebbe estromesso l'intero team (anche se i positivi dovessero essere cuochi o meccanici).
picture

Basta selfie e conferenze: tamponi e pochi spettatori. Come cambia il Tour con il Covid

picture

Come cambia il ciclismo con il Covid? Tutte le regole da seguire per corridori e addetti ai lavori

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità