Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France: percorso e favoriti della prima tappa Nizza-Nizza

Luca Stamerra

Aggiornato 29/08/2020 alle 15:23 GMT+2

Da Nizza comincerà la 107esima edizione del Tour de France. Andiamo a vedere il percorso della Nizza-Nizza, che vedrà quasi sicuramente la volata come epilogo della prima giornata. Chi sarà il primo a indossare la maglia gialla?

Giacomo Nizzolo - Europei ciclismo 2020 Plouay - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Si parte. Finalmente, dopo tanta attesa, oggi ci sarà la prima tappa del Tour de France 2020. Scongiurata la cancellazione, vivremo il primo Grande Giro della stagione con tanti big al via. La prima maglia gialla, però, sarà indossata (quasi sicuramente) da un velocista. Chi sarà?
Chi vincerà il Tour de France 2020?

Il percorso della prima tappa

Si parte da Nizza per la seconda volta nella storia del Tour de France: il Gran Départ fu situato nella capitale della Costa Azzurra anche nel 1981. Ci saranno subito due Gran Premi della Montagna, ma di 3a categoria, con il doppio passaggio della Côte de Rimiez (5,8 km di salita al 5,1% di pendenza media), la seconda volta a 56 km dalla linea del traguardo. Poi si va dritti verso il centro di Nizza, con arrivo alla Promenade des Anglais, con gli ultimi km totalmente pianeggianti: assisteremo subito alla prima volata del Tour.
picture

Tour de France 2020, tappa 1: Nizza-Nizza, percorso e profilo 3D

Programmazione televisiva

Dalla Grand Départ di Nizza al traguardo più famoso del mondo sugli Champs-Élysées, la 107a edizione del Tour de France è il più importante evento dei 100 giorni di ciclismo di Eurosport e sarà trasmesso in diretta integrale su Eurosport 1, Eurosport 2 (canali 210 e 211 di Sky, disponibili anche su DAZN) ed Eurosport Player con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini (GUARDA QUI per tutte le offerte di Eurosport Player). La diretta della tappa comincerà su Eurosport 1 a partire dalle 13.55 con orario d'arrivo previsto tra le 17.55 e le 18.10.

I favoriti della prima tappa

Nonostante le poche volate a disposizione in questo Tour, sono tanti i velocisti al via da Nizza. Non c'è il campione nazionale francese Démare, ma abbiamo Sagan a caccia dell'ottava maglia verde in carriera, Elia Viviani con la sua Cofidis, van Aert vincitore di Strade Bianche e Milano-Sanremo oltre a Caleb Ewan, Sam Bennett, Coquard e Kristoff. La pattuglia italiana sarà composta da, come detto, Elia Viviani, oltre a Bonifazio, Colbrelli, Trentin e Giacomo Nizzolo, fresco vincitore del titolo di campione nazionale italiano e del titolo europeo. Sembra in grande forma e lo sprinter della NTT potrebbe cercare subito tappa più maglia gialla.
  • Chi proverà a vincere la volata?
CorridoreSquadraFavorito*
Giacomo NIZZOLONTT*****
Wout VAN AERTJumbo-Visma*****
Elia VIVIANICofidis****
Sam BENNETTDeceuninck-Quick Step****
Caleb EWANLotto Soudal****
Peter SAGANBora Hansgrohe***
Bryan COQUARDB/B Hotels-Vital Concept***
Alexander KRISTOFFUAE Emirates***
Sonny COLBRELLIBahrain McLaren**
Matteo TRENTINCCC**
Luka MEZGEC Mitchelton Scott**
Cees BOLSunweb**
Niccolò BONIFAZIOTotal Direct Énergie**
André GREIPELIsrael*
Jasper STUYVENTrek Segafredo*
Kévin LEDANOISArkéa-Samsic*
Clément VENTURINIAG2R*
Jens KEUKELEIREEducation First*
*da una 1 a 5 stellette per indicare il momento di forma del corridore
picture

Ciclismo, Giacomo Nizzolo è Campione d'Europa: dominio Italia

picture

Nizzolo: "Momento magico e non sento la pressione"

Chi indosserà una maglia speciale

Ci sarà il nostro Giacomo Nizzolo che correrà con la maglia di campione europeo appena conquistata anche se, sotto sotto, siamo dispiaciuti di non vedergli addosso la maglia tricolore che aveva invece vinto lo scorso sabato a Cittadella.
Avremo anche il campione nazionale colombiano Sergio Higuita (Education First), quello danese Kasper Asgreen (Deceuninck-Quick Step), quello irlandese Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step), quello sudafricano Ryan Gibbons (Mitchelton Scott) e quello spagnolo Luis León Sánchez (Astana). Ci sarà anche Primoz Roglic (Jumbo Visma) che correrà con una maglia speciale perché ha conquistato il campionato nazionale sloveno in linea (quello a cronometro l'ha vinto clamorosamente Pogacar). Non dimentichiamoci poi la maglia di campione del mondo di Mads Pedersen.
picture

Nizzolo carico: "Squadra motivata, voglio indossare la maglia gialla"

Come funziona il protocollo anti covid?

Tutti i ciclisti al via si sono dovuti sottoporre a tampone tre giorni fa e sei giorni fa e hanno ricevuto semaforo verde dopo una doppia negatività. I tamponi verranno ripetuti durante i giorni di riposo: quindi lunedì 7 settembre e lunedì 14 settembre. In caso di corridore, o membro dello staff, positivo questo verrà isolato ed escluso dalla corsa. Al contrario, dovessero essere due i positivi in una singola squadra, sarebbe estromesso dal Tour tutto il team.
picture

Come cambia il ciclismo con il Covid? Tutte le regole da seguire per corridori e addetti ai lavori

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità