Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Mathieu Van der Poel si ritira: "Ho bisogno di riposo per andare a Tokyo"

Luca Stamerra

Aggiornato 04/07/2021 alle 14:19 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Dopo Roglic, anche l'ex maglia gialla - persa proprio nell'ultima tappa da Pogacar - lascia il Tour de France. Van der Poel lascia prima del giorno di riposo, non avendo più nulla da chiedere a questo Tour: "Non sarebbe stato possibile fare tutto il Tour e voglio essere al meglio per Tokyo".

Van der Poel se queda en la octava etapa

Credit Foto Getty Images

Nella tappa di Le Grand Bornand aveva perso la maglia gialla dopo 6 giorni di regno, con una grande azione di Pogacar che ha spaccato in due il Tour. Van der Poel ha sventolato così bandiera bianca andando oltre i 21 minuti e, visto le fatiche patite in salita, l'olandese ha deciso di ritirarsi dalla Grande Boucle senza aspettare il giorno di riposo. A chi glielo aveva chiesto, dopo l'8a tappa, aveva detto che gli sarebbe piaciuto continuare fino a Parigi, magari per provare a vincere un'altra frazione dopo quella sul Mûr de Bretagne, ma non manca tanto a Tokyo. Ecco quindi la decisione di salutare il Tour in anticipo in comune accordo con la squadra.

Classifiche e risultati

Le parole di van der Poel

Oggi non prenderò il via. Lo abbiamo deciso con la squadra, era nei miei interessi lasciare adesso per concentrarmi sui Giochi. Mi prendo un breve periodo di riposo da questa prima settimana. Sapevamo che sarebbe stato difficile e ho altri obiettivi. Non sarebbe stato possibile fare tutto il Tour e voglio essere al meglio per Tokyo. Penso che questa sia stata una settimana fantastica per tutti noi. [Van der Poel si ritira prima della 9a tappa]
Ora van der Poel starà qualche giorno fermo dopo questa intensa settimana, poi riprenderà gli allenamenti per la mountain bike. L'olandese, infatti, non sarà al via della prova su strada a Tokyo, ma parteciperà alla prova in MTB dove sfiderà Pidcock e Schurter per la medaglia d'oro (prova fissata per il 26 luglio).
picture

Maxi caduta al Tour! Strike clamoroso per colpa di una "tifosa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità