Ciclismo, Tour de France - Tadej Pogacar, niente Giro del Delfinato: farà il Giro di Slovenia

TOUR DE FRANCE - Pogacar ha scelto il suo percorso di avvicinamento al Tour de France, affrontando il Giro di Slovenia e i campionati nazionali di Slovenia prima della Grande Boucle. Niente Giro del Delfinato per lo sloveno che vuole un percorso meno duro dopo i 20 giorni di altura che farà a Sestriere.

Tadej Pogacar all'UAE Tour 2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Dopo aver stravinto all'UAE Tour e alla Tirreno-Adriatico, Pogacar ha trovato la prima sconfitta stagionale patendo contro il connazionale Roglic al Giro dei Paesi Baschi. Il corridore della UAE Emirates si è subito riscattato, vincendo la Liegi-Bastogne-Liegi e conquistando la sua prima Monumento in carriera. Dopo la stagione delle Classiche, però, comincia ad entrare nel vivo la stagione dei Grandi Giri e Pogacar ha l'obiettivo di fare bis al Tour dopo il clamoroso successo del 2020. Solitamente i corridori che vanno a caccia del Tour fanno una prova al Giro del Delfinato, ma non sarà il caso di Pogacar che ha scelto il Giro di Slovenia come avvicinamento alla Grande Boucle.

"Farò il Giro di Slovenia"

Questo cambiamento mi permetterà di restare più a lungo a Sestriere e il Giro di Slovenia è forse un evento meno impegnativo del Giro del Delfinato. È più adatto a me quest'anno. Mi permetterà anche di evitare un viaggio e di essere sul posto per i Campionati nazionali del 20 giugno. È deciso al 90%. [Tadej Pogacar]
Questa la scelta di Pogacar, in accordo con la sua squadra. Passare 20 giorni in altura a Sestriere per prepararsi in vista del Tour de France e fare poi il Giro di Slovenia dal 9 al 13 giugno. In modo di essere già sul posto per i Campionati nazionali, il 20 giugno, dove lo sloveno chiuse 2° lo scorso anno alle spalle di Roglic. Pogacar ha già programmato comunque delle ricognizioni in Francia, passando per il Mont Ventoux (oggi c'è andato proprio Roglic) e sui Pirenei.
picture

La prima vittoria di Pogacar in una Monumento: Alaphilippe ko in volata

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità