Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022 - Camion con 10 mila litri d'acqua sulle strade del Tour: perché e cosa è successo

Luca Stamerra

Pubblicato 17/07/2022 alle 21:56 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Caldo assurdo sulle strade del Tour. Sono stati diversi i corridori che davano l'impressione di essere sofferenti per le alte temperature, ma ASO è dovuta intervenire anche sul tema sicurezza, per quanto riguarda il manto stradale. L'asfalto, in alcuni tratti, toccava 60°. Ecco perché sono stati impiegati camion con 10 mila litri d'acqua da riversare sulle strade.

Vingegaard perde anche Kruijswijk, vince Philipsen: gli highlights

39 gradi. Questa la temperatura che per lunghi trattati ha accompagno i corridori nella Rodez-Carcassonne, una delle tappe più lunghe di questa edizione del Tour de France (202,5 km) ma, soprattutto, una delle tappe più calde dell'anno. Faceva così caldo che, oltre alle precauzioni prese dalle squadre (più borracce, ghiaccio, alimenti freschi), è dovuta intervenire anche l'ASO con qualche mossa per la sicurezza. Sì perché con questo caldo, nella Regione dell'Occitania, l'asfalto delle strade rischiava di fondere. La temperatura della strada, infatti, ha raggiunto e superato anche i 60° in alcune aree particolarmente esposte. Ecco perché, sin dal primo mattino, si sono visti dei camion pieni d'acqua da riversare sulle strade.
Chi vince il Tour de France 2022?

Perché questo escamotage?

Durante un'ondata di caldo come quella che ci aspettiamo, con temperature superiori ai 39 gradi, la temperatura dell’asfalto è superiore. Si arriva a 60 gradi. Il record è del 2010, quando toccammo 63 gradi, ma questo fine settimana potremmo anche superarlo, quindi ci stiamo mobilitando con i pompieri per affrontare la situazione. In alcuni punti l’asfalto inizierà a squagliarsi, anche se non sarà così ovunque, ma diventerà comunque più morbido. Penso che tutti possiamo immaginare cosa potrebbe succedere a quel punto. [André Bancala, responsabile della sicurezza stradale di ASO all'agenzia AFP]
picture

Skujins da record! Quante borracce ha addosso?

La soluzione è di versarci dell’acqua sopra. Avremo dei veicoli con 10.000 litri di acqua lungo la strada, con le autorità locali che ci aiuteranno a rinfrescare l’asfalto. Ma bisognerà farlo al momento giusto, perché se lo fai troppo presto non ci mette molto a riscaldarsi di nuovo e se lo fai troppo tardi il gruppo rischia di affrontare una strada bagnata. Dovrà essere fatto circa 15 minuti prima del passaggio
Sono stati utilizzati veicoli da 10 mila litri d'acqua con l'intento di abbassare la temperatura dell'asfalto e impedire così che lo stesso fondesse, cosa che avrebbe creato non pochi problemi alla sicurezza dei corridori. Anche se, è cronaca di questa giornata, sono da registrare diverse cadute nella parte finale di tappa, compresa quella della maglia gialla di Vingegaard.
picture

Giù anche Vingegaard! A terra con Benoot, panico per ripartire

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

La UAE sfila davanti a tutti: è festa per il trionfo di Pogacar

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità