Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022 - Pogacar vince ancora! Vingegaard e Roglic ko a La Planche des Belles Filles

Luca Stamerra

Aggiornato 08/07/2022 alle 18:19 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Era il primo arrivo in salita di questo Tour e abbiao visto sì i fuochi d'artificio. Tutto merito, ancora una volta, di Tadej Pogacar che spacca il gruppo sullo sterrato di La Planche des Belles Filles. Vingegaard aveva provato ad anticipare, ma lo sloveno lo ha rimontato e sorpassato negli ultimi metri. 8a vittoria al Tour per lui, la seconda in questa edizione. Roglic 3°.

Pogacar cannibale! Vingegaard ci prova, ma non basta: rivivi l'arrivo

A La Planche des Belles Filles è cominciato il mito di Tadej Pogacar, con quella clamorosa rimonta su Roglic a crono nel Tour 2020, e il corridore sloveno non voleva e non poteva lasciare a qualcun altro l'occasione di vincere sulla stessa salita. All'epoca era una crono, oggi il primo vero arrivo in salita del Tour. Con una modifica al percorso solito, visto che sono stati aggiunti 900 metri in gravel che hanno messo in difficoltà praticamente tutti. Non Pogacar però che è riuscito a mettere tutti in fila anche questa volta, bissando il successo del giorno prima a Longwy. Battuto Vingegaard nel duello finale, con il danese che si prende comunque il titolo dell'essere l'anti Pogacar di questo Tour. Anti Pogacar per modo di dire, ma il danese è l'unico che ha un ritardo inferiore al minuto rispetto allo sloveno. Male gli Ineos, l'unico che si salva è Geraint Thomas, che finisce però a 1'10'', malissimo Vlasov che si stacca a diversi km dalla cima. Roglic chiude 3° alle spalle di Pogacar e Vingegaard e ha cominciato la sua personalissima rimonta (per la top 5?), mentre sprofondano gli italiani. A 3'33'' c'è ora Damiano Caruso, a 3'58'' Mattia Cattaneo. Menzione speciale però per i fuggitivi: Ciccone ci prova, ma si stacca alla prima salita. Peccato per Kämna ripreso solo negli ultimi metri.
Il Tour è già finito?

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Tadej Pogacar24h43'14''
2. Jonas Vingegaard+35''
3. Geraint Thomas+1'10''
4. Adam Yates+1'18''
5. David Gaudu+1'31''
6. Romain Bardet+1'32''
7. Tom Pidcock+1'35''
8. Neilson Powless+1'37''
9. Enric Mas+1'43''
10. Daniel Martínez+1'55''
11. Nairo Quintana+2'06''
12. Aleksandr Vlasov+2'41''
13. Primoz Roglic+2'45''
18. Damiano Caruso+3'33''
19. Mattia Cattaneo+3'58''

Ciccone va in fuga, ma si stacca alla prima salita

C'è la tappa della Planche des Belles Filles e in tanti vogliono andare in fuga. La fuga però non riesce a partire. C'è un timido tentativo di Geschke e Filippo Ganna, addirittura, ai -134 km, ma dopo un paio di km il campione del mondo a crono si rialza. Ai -126,3 km parte un drappello di 10 uomini che invece riesce ad evadere dal gruppo: Mads Pedersen e Giulio Ciccone (Trek Segafredo), Kämna e Schachmann (Bora Hansgrohe), Durbridge (BikeExchange Jayco), Asgreen (Quick Step Alpha Vinyl), Barthe (B/B Hotels), Erviti (Movistar), Teuns (Bahrain Victorious) e Laengen (UAE Emirates) che raggiungono Geschke (Cofidis) che era rimasto davanti dal primo scatto.
picture

Dove va Ganna? Il suo attacco nella tappa della Planche des Belles Filles

picture

Ciccone ci prova: Mads Pedersen lo lancia in fuga a 126 km dall'arrivo

Gli 11 di testa guadagnano subito 2' sul gruppo maglia gialla e Pogacar, che vuole vincere anche questa tappa, richiama Laengen per dare manforte in gruppo. Cominciano le salite e sul Col de la Grosse Pierre abbiamo la prima scrematura davanti. Attaccano Kämna e Schachmann, si accodano Durbridge, Geschke e Teuns, mentre Ciccone si stacca e viene ripreso dal gruppo.
picture

Si spegne la luce a Ciccone: l'abruzzese si stacca dalla fuga

Kämna sogna, ma vince ancora Pogacar

Comincia la Planche des Belles Filles e i fuggitivi approcciano la salita con 1'41'' di margine sul gruppo maglia gialla. Kämna e Teuns provano subito a fare il forcing per evitare il rientro dei big, con loro anche Geschke e Durbridge. Geschke prova ad anticipare, ma sbaglia i tempi. Parte così Kämna che sembra essere quello con la gamba migliore. Ma occhio al rientro del gruppo con Pogacar che mette a tirare George Bennett e Majka.
picture

Majka finisce il suo lavoro: il cenno a Pogacar, tocca allo sloveno

Lo sloveno parte all'ultimo km e gli stanno dietro solo Vingegaard e Roglic. Kämna viene ripreso proprio agli ultimi metri, Vingegaard prova ad anticipare, ma Pogacar lo riprende e lo sorpassa conquistando un'altra vittoria.
Chi vince il Tour de France 2022?

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Tadej Pogacar3h58'40''
2. Jonas Vingegaardst
3. Primoz Roglic+12''
4. Lennard Kämna+14''
5. Geraint Thomas+14''
6. David Gaudu+19''
7. Enric Mas+21''
8. Romain Bardet+21''
9. Adam Yates+29''
10. Sepp Kuss+41''
11. Daniel Martínez+45''
17. Damiano Caruso+1'12''

Rivivi la 7a tappa del Tour On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

La UAE sfila davanti a tutti: è festa per il trionfo di Pogacar

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità