Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022 - Roglic già fuori dai giochi: Pogacar davanti a Vingegaard, vince Clarke. Van Aert in maglia gialla

Luca Stamerra

Aggiornato 07/07/2022 alle 04:45 GMT+2

TOUR DE FRANCE - 24 ore fa decantavamo la forza della Jumbo Visma, ma nella tappa del pavé la squadra olandese è stata distrutta. Non tanto dagli attacchi di altre, ma van Aert si è scontrato con Kruijswijk, Vingegaard fora e Roglic - fin lì perfetto - è stato travolto da Caleb Ewan. Tutto a favore di Pogacar che mette già le mani sul Tour. Vince Simon Clarke, van Aert resta in maglia gialla.

Che rischio van Aert! Tocca la macchina e resta in piedi per miracolo

Lo sapevamo, questa era la tappa più temuta di tutto il Tour. Anche più dell'Alpe d'Huez e dell'Hautacam come accadde nel 2014 quando Nibali fece il vuoto nei confronti di Contador e Froome. Qualcuno poteva già finire fuori dai giochi, e così è successo per Jack Haig (ritirato), Ben O'Connor ma, soprattutto, per Primoz Roglic. Lo sloveno era stato perfetto fino ai -30 dal traguardo, rimanendo concentrato sulle pietre ed evitando cadute e forature come capitato a van Aert e Vingegaard. Il capitano della Jumbo Visma è stato però travolto in quel momento da Caleb Ewan, finito a terra per colpa di una protezione di paglia colpita da Küng. E lì i giochi si sono conclusi per Roglic che per il secondo Tour di fila deve arrendersi per colpa di una caduta. È arrivato a di 2'08'' da Pogacar dopo aver rimediato anche una lussazione alla spalla. Dal camper della Jumbo Visma assicurano che ripartirà. Vingegaard, comunque, è riuscito a limitare i danni dopo la foratura e, grazie a van Aert e agli altri, ha perso solo 13'' da Pogacar. Non pochissimo, ma potevano essere tanto di più considerando anche gli scatti tentati dall'altro sloveno che si è mangiato il pavé. Disticchi minimi anche per gli altri big: Adam Yates, Geraint Thomas, Aleksandr Vlasov hanno perso qualcosa, ma sono tutti là. Non Roglic..

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Wout van Aert16h17'22''
2. Neilson Powless+13''
3. Edvald Boasson Hagen+14''
4. Tadej Pogacar+19''
5. Yves Lampaert+25''
6. Mads Pedersen+36''
7. Jonas Vingegaard+40''
8. Adam Yates+48''
9. Thomas Pidcock+49''
10. Geraint Thomas+50''
11. Mattia Cattaneo+55''
12. Aleksandr Vlasov+56''
37. Damiano Caruso+1'59''
44. Primoz Roglic+2'36''
Chi vince il Tour de France 2022?

6 in fuga, van Aert cade e rischia una seconda botta

Anche nella tappa del pavé c'è subito l'attacco di Cort Nielsen (Education EasyPost) che va in fuga insieme a Boasson Hagen (TotalEnergies) e van der Hoorn (Intermarché-Wanty Gobert). Ai tre si uniscono anche Powless, compagno di Cort Nielsen, Simon Clarke (Israel PremierTech) e Gougeard (B/B Hotels). Il gruppo scivola a 3' e resta solo il 7° posto per la volata al traguardo volante, con Jakobsen che batte van Aert allo sprint di Mérignies. Il pavé non è ancora cominciato, ma van Aert deve superare già diverse peripezie. Prima finisce a terra scontrandosi con Kruijswijk, poi nel tentativo di ritrovare il gruppo rischia di finire contro l'ammiraglia della DSM. Per fortuna riesce a rientrare sul plotone prima dell'inizio del primo settore di pavé.

Van der Poel e van Aert ko, Vingegaard fora e resta attardato

Comincia il primo settore di pavé di giornata e i fuggitivi mantengono 3' di vantaggio sul gruppo. I Jumbo Visma non aspettano van Aert, ma Roglic è ben piazzato, così come Pogacar che si fa il pavé in testa essendo senza compagni di squadra. Sagan finisce a terra, intanto attacca subito Mads Pedersen una volta terminato il primo settore, ma il danese viene ripreso nel giro di pochi km. Davanti vanno forte, Roglic non molla Pogacar, così come si fanno vedere nelle prime posizioni Geraint Thomas, Vlasov e Vingegaard. Niente da fare invece per Mathieu van der Poel e Wout van Aert che alzano bandiera bianca a 38 km dall'arrivo. Il neerlandese è arrivato a questo Tour con una condizione deficitaria, il belga paga la caduta di inizio tappa. Jumbo Visma molto sfortunata quest'oggi con la foratura di Vingegaard che ci mette una vita per ripartire dovendo trovare una bici adatta alle sue misure.

Roglic a terra: Tour già finito? Pogacar attacca, poi vince Clarke

A completare la giornata no della Jumbo Visma, ecco la caduta di Primoz Roglic a 29,5 km dal traguardo. Lo sloveno era stato perfetto fino a quel momento, ma finisce travolto durante l'attraversamento di una rotonda: Küng colpisce le protezioni di paglia che non erano esattamente messe a bordo strada, Caleb Ewan ci finisce in pieno e genera un effetto domino che mette ko anche Roglic che era alla sua ruota.
picture

Küng tocca le protezioni e Ewan manda giù Roglic: il suo Tour è finito

Lo sloveno viene così superato dal gruppetto Vingegaard e si ritrova da solo a rimontare. Qui finisce il suo Tour, con Roglic che andrà oltre a 2' da Pogacar che, intanto, trova la forza per attaccare sul pavé, mettendo in difficoltà tutti i big rimasti. L'altro sloveno è una furia e se ne va da solo a caccia dei fuggitivi rimasti insieme a Stuyven. Non riuscirà però il ricongiungimento con Boasson Hagen, Powless, Clarke e van der Hoorn a giocarsi la tappa. Powless parte ai -1,2 km, Boasson Hagen lo rimonta, ma alla fine vince Clarke al fotofinish. A 51'' Pogacar che non guadagna così tanto da Vingegaard, che si salva, perdendo solo 13'' grazie allo splendido lavoro di van Aert che si era rimesso a disposizione. Chi esce di scena è Roglic che arriva a 2'08''.
Giusto avere la tappa col pavé in un Grande Giro?
picture

Clarke brucia van der Hoorn! Fuga vincente, rivivi l'arrivo

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Simon Clarke3h13'35''
2. Taco van der Hoornst
3. Edvald Boasson Hagen+2''
4. Neilson Powless+4''
5. Magnus Cort Nielsen+30''
6. Jasper Stuyven+51''
7. Tadej Pogacar+51''
8. Jasper Philipsen+1'04''
9. Fabio Jakobsen+1'04''
10. Luca Mozzato+1'04''
11. Alberto Dainese+1'04''
16. Wout van Aert+1'04''
17. Jonas Vingegaard+1'04''
61. Primoz Roglic+2'59''

Rivivi la 5a tappa del Tour On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

La UAE sfila davanti a tutti: è festa per il trionfo di Pogacar

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità