Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France Passy-Combloux: percorso, favoriti, GPM, quote scommesse e dove vedere la crono in diretta tv e streaming

Luca Stamerra

Aggiornato 18/07/2023 alle 12:03 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Si riparte dopo il giorno di riposo e avremo subito una tappa che deciderà, in un modo o in un altro, le sorti di questo Tour. Non può essere altrimenti con una cronometro di 22,4 km che vedrà l'ennesimo duello tra Pogacar e Vingegaard che sono divisi da soli 10'' in classifica. Ma occhio al solito van Aert che vuole finalmente sbloccarsi. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Tappa 16: Passy-Combloux, il percorso della crono in 3D

Si parte dopo il giorno di riposo e si riparte con una delle tappe che potrà decidere questo Tour de France. Parliamo della cronometro di Combloux, con l'unica prova contro il tempo di questa edizione. 22,4 km che saranno teatro del nuovo duello tra Pogacar e Vingegaard, un duello totalmente equilibrato tanto che i due sono divisi da soli 10'' in classifica. A questo punto ci viene da chiedere se i due possano portarsi questo limitato distacco fino a Parigi, per rinvigorire - magari - il record di distacco inferiore tra 1° e 2° della generale nella storia del Tour. Sarà una cronometro speciale, inoltre, perché vedremo col body a pois il nostro Giulio Ciccone, col corridore abruzzese che ha sfilato la maglia a Powless dopo l'ultima tappa del Monte Bianco. Ma chi vince? Il favorito n° 1 è Wout van Aert che ha vinto l'ultima crono disputata al Tour, quella di Rocamadour di un anno fa.

Dove e come guardare il Tour de France in diretta tv e streaming

Il Tour de France 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
La tappa è stata falsata dalla moto?

Il percorso

Dopo il giorno di riposo si riparte con una cronometro individuale di 22,4 km. Solo 22,4 km in una delle edizioni con meno chilometri a crono in assoluto nella storia del Tour. Percorso ondulato e, già dopo quattro km, ci sarà una piccola salitella: la Côte de la Cascade de Coeur (1,3 km all'8,5%). Ci saranno poi anche dei km in contropendenza, fino al passaggio sulla Côte de Domancy, unico GPM di giornata, di 2a categoria (2,5 km al 9,4%). La strada continua a salire leggermente fino all'arrivo di Combloux.
Tappa 16 Tour de France 2023

Tutte le salite

-Al km 3,5 Côte de la Cascade de Coeur (no GPM): 1,3 km all'8,5%;
-Al km 18,5 Côte de Domancy (2a categoria): 2,5 km al 9,4%, con picco all'11%;
picture

Pogacar-Vingegaard, è il Tour più equilibrato di sempre: rivivi la tappa in 5'

I favoriti

È arrivato il momento della cronometro e, in questa edizione, non ci sono grandissimi specialisti a parte tre o quattro. Abbiamo Wout van Aert, Campione nazionale belga a crono, abbiamo Cavagna, campione nazionale francese a crono, e lo svizzero Küng. Ma possono ambire a vincere questa particolare crono? Ci saranno due salite e, l'arrivo, è tendenzialmente in pendenza. Wout van Aert, quindi, dovrebbe essere il favorito di giornata. Sarà la volta buona per il belga dopo aver raccolto in questo Tour due secondi posti, un terzo e un quinto? L'ultima crono l'ha vinta proprio lui, quella di Rocamadour.
Van Aert favorito, ma per millesimi. Con l'arrivo un po' in salita e, considerando le loro doti a cronometro, anche Vingegaard e Pogacar hanno grosse chance di portarsi a casa la vittoria. Entrambi sono motivatissimi a fare una grande prestazione perché, proprio a Combloux, si potrà decidere questo Tour de France con i due divisi da soli 10'' in classifica. Chi sta meglio dei due? Occhio proprio al giorno di riposo...
picture

L'arrivo di Vingegaard nella crono: il danese ha le mani sul Tour

Come dicevamo Küng e Cavagna, ma anche Waerenskjold, Lampaert, Asgreen, Bjerg e Simon Yates sono da inserire nella lista come possibili outsider per la vittoria di questa cronometro. Tutto può accadere insomma. Loro sono bravi nell'esercizio contro le tempo e le condizioni del vento potranno anche fare la differenza nel primo tratto.
Van Aert *****
Pogacar, Vingegaard ****
Skjelmose Jensen, Simon Yates, Bjerg ***
Küng, Cavagna, Waerenskjold, Lampaert, Asgreen, Castroviejo, Cort Nielsen **
Bettiol, Fred Wright, Nelson Oliveira, Craddock, Latour, Politt, Adam Yates, Edmondson *
picture

van Aert devastante! Vince anche la crono, rivivila in 3'

Info utili

-Orario di partenza primo corridore: 13.05;
-Orario di partenza ultimo corridore: 17.00;
-Orario previsto d'arrivo ultimo corridore: 17.36;
-Lunghezza: 22,4 km;
-Dislivello: 636 metri;
-GPM: 1;
picture

Sguardo perso nel vuoto! Cavendish è quasi in lacrime: l'abbandono è ufficiale

....

Dove e quando seguire il Tour de France 2023 in Diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Da Bilbao a Parigi: tutte le tappe e il percorso del Tour 2023 in 3D

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore del Tour de France che guadagnerà 500 mila euro, quasi il doppio del vincitore del Giro d'Italia. 11 mila euro al vincitore di una singola tappa, 20 mila euro al supercombattivo dell'edizione. Ecco il montepremi completo.
PiazzamentoPremi
500.000
200.000
100.000
70.000
50.000
23.000
11.500
7.600
4.500
10°3.800
11°3.000
12°2.700
13°2.500
14°2.100
15°2.000
16°1.500
17°1.300
18°1.200
19°1.100
Dal 20° al 160°1.000
picture

Il montepremi completo della Grande Boucle: al vincitore 500 mila euro!

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Tour de France su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le tappe coperte dalle telecamere del circuito internazionale, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Grande Giro della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per il Grande Giro francese nella sezione ciclismo.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
picture

Vingegaard, Pogacar e non solo: i 5 favoriti della Grande Boucle

Tour 360 con Riccardo Magrini, Luca Gregorio, Wladimir Belli e Moreno Moser

Appuntamento con Tour 360, il nostro show digitale sul ciclismo, che ritorna su Discovery+ ogni giorno dopo la tappa, intorno alle ore 18:00. Potrete interagire con i nostri Riccardo Magrini, Luca Gregorio, Wladimir Belli e Moreno Moser per parlare di tutti i principali argomenti del secondo Grande Giro della stagione. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I
|
picture

Da Puy de Dome al Col de la Loze: le tappe imperdibili della Grande Boucle

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità