Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficializzate le 22 squadre del Tour de France 2024. Israel, Lotto, TotalEnergies e Uno-X le wild card: niente italiane

Luca Stamerra

Pubblicato 18/01/2024 alle 21:06 GMT+1

TOUR DE FRANCE - ASO ha ufficializzato la lista di squadre che parteciperà alla 111a edizione del Tour de France. Nessuna novità in realtà: oltre ai 18 team WorldTour che ci saranno per diritto, spazio anche per Israel PremierTech, Lotto Dstny, Uno-X Mobility e TotalEnergies che hanno ricevuto una wild card come lo scorso anno. Nessuna squadra italiana, quindi, al via.

Roglic, il figlio e il telemark: tutte le esultanze del campione sloveno

Manca ancora qualche mese all'inizio del Tour de France, che partirà dall'Italia il 29 giugno prossimo, ma ASO ha già definito le squadre che vi parteciperanno. Oltre alle 18 squadre WorldTour, infatti, la società organizzatrice della Gran Boucle ha annunciato ufficialmente anche i team che saranno presenti grazie ad una Wild Card. Saranno al via, per la 111a edizione, anche Israel PremierTech, Lotto Dstny, TotalEnergies e Uno-X Mobility. In pratica le stesse quattro squadre che erano state invitate nella passata stagione, al Tour de France 2023.
Confermata dunque la francese TotalEnergies, anche senza Sagan, oltre agli israeliani della Israel, i belgi della Lotto (che hanno invece detto no al Giro d'Italia) e ai norvegesi della Uno-X che erano stati la sorpresa dello scorso anno, prendendo il posto della B/B Hotels che era fallita prima dell'inizio della stagione. Confermato, ovviamente, il discorso degli 8 uomini per squadra. Saranno dunque 176 i corridori a prendere il via da Firenze.
Chi vince il Tour 2024?

Tutte le squadre World Tour (18)

Alpecin Deceuninck (Belgio);
Arkéa B/B Hotels (Francia);
Astana Qazaqstan (Kazakistan);
Bahrain Victorious (Bahrein);
Bora Hansgrohe (Germania);
Cofidis (Francia);
Decathlon AG2R La Mondiale (Francia);
DSM Firmenich PostNL (Paesi Bassi);
EF Education EasyPost (Stati Uniti);
Groupama FDJ (Francia);
Ineos Grenadiers (Gran Bretagna);
Intermarché-Wanty (Belgio);
Lidl-Trek (Stati Uniti);
Soudal QuickStep (Belgio);
Movistar (Spagna);
Jayco AlUla (Australia);
UAE Emirates (Emirati Arabi Uniti);
Visma Lease a Bike (Paesi Bassi);

Squadre con Wild Card (4)

Israel PremierTech (Israele);
Lotto Dstny (Belgio);
TotalEnergies (Francia);
Uno-X Mobility (Norvegia);
Non ci saranno squadre italiane al via, anche se è ormai prassi. Le formazioni italiane Professional, comunque, sperano invece di ottenere tutte la Wild Card per il Giro d'Italia. Con la Lotto Dstny che ha rinunciato, infatti, restano tre posti a disposizione. Uno ce l'ha già la Israel PremierTech perché nei primi due posti della classifica Professional 2023, gli altri se la giocheranno VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, Corratec e Polti Kometa, ma occhio a Q36.5 e Tudor.
picture

Incubo Pogacar e Vingegaard vola! Ciccone fa razzia dei GPM: la tappa in 6'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità