Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de Pologne - Ancora un 2° posto per Matej Mohoric che resta però leader, vince van den Berg a Bielsko Biala

Luca Stamerra

Aggiornato 02/08/2023 alle 21:24 GMT+2

TOUR DE POLOGNE - Ci avviciniamo ormai al termine della corsa a tappe polacca e diversi corridori lasceranno a breve la competizione per unirsi ai ritiri delle proprie Nazionali in vista dell'appuntamento iridato di Glasgow. Così farà Andrea Pasqualon, per esempio. Intanto arriva il successo di Marijn van den Berg che batte Mohoric e João Almeida a Bielsko Biala. Classifica ancora cortissima.

Marijn van den Berg esulta con Bissegger per la vittoria di Bielsko-Biala - Tour de Pologne 2023

Credit Foto Getty Images

Ancora un 2° posto per Matej Mohoric che non riesce ancora a piazzare il bis dopo la vittoria di Karpacz alla prima tappa di media montagna. Dopo essere stato battuto da Majka a Duszniki-Zdrój, questa volta lo sloveno viene beffato allo sprint da Marijn van den Berg che ottiene il suo primo successo in una gara World Tour. Il corridore dell'Education EasyPost è, comunque, alla terza vittoria stagionale dopo gli hurrà al Trofeo Ses Salines di Alcudia e alla Route d'Occitanie. Dopo una tappa impegnativa, quasi 200 km, è quindi il neerlandese a trionfare, ma i big sono tutti lì. Mohoric prende comunque l'abbuono, ma non perdono tempo i suoi immediati inseguitori João Almeida e Michal Kwiatkowski. Intanto ci sono diversi corridori che lasceranno la corsa prima della tappa di Katowice: fuori Pasqualon che si aggregherà al ritiro della Nazionale italiana per la prova iridata di Glasgow. Faranno lo stesso Kooij e van Dijke per i Paesi Bassi.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Marijn van den Berg4h51'27''
2. Mateh Mohoricst
3. João Almeidast
4. Michal Kwiatkowskist
5. Finn Fisher-Blackst
6. Andreas Kronst
7. Sergio Higuitast
8. Lewis Askeyst
9. Christian Scaronist
10. Marcin Budzinskist

Cronaca

In avvio di tappa è van Dijke (Jumbo Visma) a piazzare il primo attacco per andare in fuga e, dopo qualche km, il neerlandese viene poi raggiunto da De Gendt (Lotto Dstny), Hoelgaard (Lidl Trek), Van Lerberghe (Soudal Quick Step) e Andresen (DSM Firmenich). I 5 accumulano un vantaggio massimo di 6 minuti ma, ad un certo punto, la Bahrain Victorious di Mohoric riduce il gap per provare a vincere la tappa di Bielsko-Biala. Anche la Ineos Grenadiers di Kwiatkowski e Geraint Thomas ha dato manforte là davanti, con la fuga che piano piano si è sfaldata. A 12 km dal traguardo, infatti, sono stati ripresi anche De Gendt e Hoelgaard, gli ulimi sopravvissuti.
Si iniziano i preparativi per l'ultima rampa e Arensman e De Plus prendono subito il controllo del plotone per lanciare Kwiatkowski. Nel finale di tappa, però, a scegliere il timing giusto è stato Marijn van den Berg che azzera il piano della Ineos Grenadiers e riesce ad evitare il ritorno di Mohoric che fa ancora secondo, davanti a João Almeida, dopo il 2° posto di Duszniki-Zdrój. C'è anche una caduta a pochi centinaia dall'arrivo: coinvolti Van Wilder, Majka e Geraint Thomas.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Matej Mohoric22h29'32''
2. João Almeida+12''
3. Rafal Majka+16''
4. Michal Kwiatkowski+18''
5. Oscar Onley+26''
6. Eddie Dunbar+26''
7. Ilan Van Wilder+26''
8. Samuele Battistella+26''
9. Sylvain Moniquet+26''
10. Lenny Martinez+26''
picture

Il fotofinish dice che ha vinto Mohoric e lui scoppia in lacrime

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità