Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro di Svizzera 2022, seconda tappa - Leknessund fa il numero, Williams salva la maglia. Alberto Bettiol 2°

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/06/2022 alle 18:13 GMT+2

GIRO DI SVIZZERA - Numero spettacolare da parte di Andreas Leknessund. Il 23enne della DSM entra nella fuga giusta, saluta i compagni a 17km dall’arrivo e timbra la vittoria in solitaria. Alle sue spalle, scena esilarante: Bettiol regola il gruppo nello sprint ed esulta, ma non si accorge che il norvegese è già arrivato da oltre 30 secondi. Stephen Williams salva la maglia per un soffio.

Leknessund beffa il gruppo! Rivivi il suo arrivo in solitaria

La felicità di Andreas Leknessund e la figuraccia del nostro Alberto Bettiol. Sono queste le istantanee che ci portiamo a casa dopo la seconda tappa del Giro di Svizzera 2022. Il giovane norvegese della DSM è tutto un sorriso: entra nella fuga giusta, saluta i colleghi sulle rampe del Challpass (a circa 17km dalla fine) e poi pedala a perdifiato fino all’arrivo senza voltarsi mai indietro. Vittoria meritata per lui. Per quanto riguarda il vincitore del Giro delle Fiandre (2019), invece, la scena è tragicomica: Bettiol sprinta come un leone sul traguardo di Aesch, esulta e poi solo dopo qualche minuto si accorge che Leknessund è già passato da circa 40”. Poco male, comunque, per il portacolori della Education-First: la gamba sta tornando. In classifica generale, dopo questa giornata "di passaggio", Stephen Williams si salva per il rotto della cuffia: il britannico della Bahrain conserva solo sette secondi proprio su Leknessund.
Quarta vittoria nel 2022 per la DSM
picture

Bettiol ci ride su: "Ora i miei amici mi prenderanno in giro"

L'ordine d'arrivo

CICLISTATEMPO
1. Leknessund4h46'22"
2. Bettiol+38"
3. Matthews+38"
4. Pasqualon+38"
5. Trentin+38"
6. Arndt+38"
7. Kung+38"
8. Zambanini+38"
9. Oss+38"
10. Oldani+38"

La cronaca

Dieci uomini hanno preso il comando delle operazioni nella prima fase di gara: Matt Holmes (Lotto Soudal), Michael Schär (AG2R Citroën), Matteo Badilatti (Groupama-FDJ), Andreas Leknessund (DSM), Jonas Rutsch (EF Education-EasyPost), Leonardo Basso (Astana-Qazaqstan), Joel Suter (UAE Team Emirates), Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies). Simon Vitzthum (Swiss Cycling) e Claudio Imhof (Swiss Cycling).
A dettare il ritmo nel plotone la Bahrain-Victorious del leader della classifica generale Williams, che ha mantenuto il distacco nell’ordine dei 4′. Sul GPM di Eichenberg è cambiata la situazione, con i battistrada che hanno a mano a mano perso unità, a staccarsi anche l’azzurro Leonardo Basso.
Il gruppo ha tentato la disperata rimonta, ma nel frattempo davanti Andreas Leknessund ha preso in mano la situazione staccando tutti. Il plotone non è riuscito a recuperare sul norvegese che si è imposto in solitaria. A 38" a regolarlo l’azzurro Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) davanti a Michael Matthews (Team BikeExchange – Jayco) e Andrea Pasqualon (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux). In una top-10 ricca di italiani spazio anche a Matteo Trentin (UAE Emirates), quinto, Edoardo Zambanini (Bahrain – Victorious), ottavo, Daniel Oss (TotalEnergies), nono, e Stefano Oldani (Alpecin-Fenix), decimo.
picture

Bettiol, che fai? Esulta sul traguardo, ma il vincitore è già arrivato

La classifica generale

CICLISTATEMPO
1. Williams9h03'41"
2. Leknessund+7"
3. Kung+10"
4. Lutsenko+10"
5. Kuss+10"
6. Asgreen+34"
7. Oldani+1'01"
8. Eenkhorn+1'01"
9. Aranburu+1'01"
10. Ulissi+1'01"

Rivivi la 2a tappa del Giro di Svizzera

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità