Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour Down Under 2021 verso la cancellazione: l'Australia dice stop agli europei

Luca Stamerra

Aggiornato 29/10/2020 alle 13:17 GMT+1

TOUR DOWN UNDER - L'Australia frena rispetto all'ingresso nel suo Paesi agli Europei. Visto la seconda ondata di coronavirus che sta invadendo l'Europa, l'Australia non vuole correre il rischio di importare dei contagiati, mettendo a repentaglio gli sforzi fatti durante i 111 giorni di lockdown. Verso la cancellazione quindi di Tour Down Under e Cadel’s Great Ocean Road Race.

Tour Down Under (Rad)

Credit Foto Getty Images

La stagione ciclistica 2020 non si è ancora conclusa, ma si pensa già alla prossima annata. E le notizie non sono rassicuranti visto che a breve dovrebbe arrivare l'ufficialità della cancellazione del Tour Down Under (14-24 gennaio) e della Cadel’s Great Ocean Road Race (dal 31 gennaio), la competizione create da Cadel Evans. Sarebbero state le prime due gare dell'anno, un grande evento per il ciclismo australiano, ma le prime corse per i corridori di tutti il mondo.
L'Australia, però, che al momento non è in emergenza causa coronavirus dopo un lockdown di 111 giorni, non vuole ricadere in una seconda ondata 'invitando' gli europei che stanno, appunto, attraversando le ore calde della seconda ondata di infezione covid. In un primo momento si era ragionato di far venire i corridori 20 giorni prima e di applicare loro una quarantena di 14 giorni in strutture specializzate, per non correre alcun rischio. E, soprattutto, portare solo 20 elementi per squadra tra corridori e staff tecnico.
I dati preoccupanti dell'Europa hanno spinto però gli organizzatori a convocare una riunione straordinaria con l'UCI per chiedere la cancellazione dell'evento. Il massimo organismo internazionale del ciclismo, però, sta studiando dei percorsi alternativi che potrebbero 'salvare' l'evento, applicando le Bolle itineranti già viste durante i Grandi Giri. Un bel problema per lo sport in generale: cosa accadrà al tennis? Dal 18 al 31 gennaio 2021 si dovrebbe disputare l'Australian Open.
picture

Caleb Ewan ci ha preso gusto! Seconda vittoria al Tour Down Under, quinto Dainese

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità