Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro di Slovenia - Pogacar concede il bis a Novo Mesto: batte Mohoric e vince la classifica generale

Luca Stamerra

Aggiornato 19/06/2022 alle 20:40 GMT+2

GIRO DI SLOVENIA - Due vittorie di tappa e una classifica generale a dir poco dominata, tanto che il suo avversario più credibile era diventato il compagno di squadra Majka. Pogacar e l'UAE Emirates fanno il pieno di vittorie e di entusiasmo allo Slovenia, con il vincitore degli ultimi due Tour che conquista anche la tappa finale di Novo Mesto battendo allo sprint Mohoric.

Pogacar vince ancora: rivivi la sfida con Mohoric allo sprint

Cala il sipario sul Giro di Slovenia che ha visto il netto dominio di due uomini. Tadej Pogacar e Rafa Majka, entrambi vincitori di due tappe a testa, più il successo dello sloveno in classifica generale. In una tappa che poteva finire in volata, per velocisti di un certo tipo, Pogacar ha attaccato ancora 'allenandosi' per gli imminenti campionati nazionali e, soprattutto, per il Tour de France. Battuto Mohoric nello sprint di Novo Mesto, proprio colui che l'anno scorso beffò il corridore dell'UAE Emirates ai campionati nazionali sloveni. Al netto degli avversari per la classifica generale (Novak? Fortunato? Lucas Hamilton?), è stata una settimana dominata per Pogacar che conquista la sua 11a corsa a tappe in carriera, la 9a su 12 disputate dal 2020 ad oggi. E lo sloveno guarda già al Tour dove punterà alla tripletta...

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Tadej Pogacar19h18'09''
2. Rafal Majka+2''
3. Domen Novak+2'32''
4. Vincenzo Albanese+2'42''
5. Vojtech Repa+3'10''
6. Nicola Conci+3'17''
7. Paul Double+3'32''
8. Joel Nicolau+3'40''
9. Fernando Barceló+3'52''
10. Davide Gabburo+4'23''

Cronaca

Al primo affondo non parte la fuga, ma ci sono diversi corridori che riescono comunque ad evadere ai -129 dal traguardo. All'attacco ci sono Cerne (Team Kranj), Peltonen (Global 6 Cycling), van Empel (China Glory Continental), Turek (Felbermayr-Simplon Wels), Stachowiak (HRE Mazowsze Serce), Jordan (Ljubljana Gusto Santic), Jarc (Adria Mobil) e Iribar (Euskaltel Euskadi). Gli 8 guadagnano un margine di poco inferiore ai 2' sul gruppo, plotone che rientra però a 9,9 km dal traguardo, sull'ultima salita del Trška Gora. E ci sono ancora Groenewegen e Vincenzo Albanese che vogliono sfruttare un arrivo sostanzialmente piatto per portare a casa la vittoria.
picture

Pogacar attacca anche in discesa: con lui Mohoric e Majka, rivivi lo scatto

I sogni di gloria si spengono 900 metri più tardi, quando Pogacar attacca una volta scollinato, andandosene in discesa. Mohoric addirittura perde qualche metro, ma il campione nazionale sloveno rientra. Con lui anche Majka che ha sempre accompagnato Pogacar in ogni suo attacco di questa settimana. Alla fine, quindi, è questo terzetto a giocarsi la vittoria di tappa a Nove Mesto. UAE Emirates che può giocare la carta della superiorità numerica, ma Majka sembra un po' stanco per tentare l'affondo. Mohoric fa partire la volata, forse un po' troppo presto, e viene infilato da Pogacar che fa tappa e classifica. Mezgec 'vince' poi la volata per il 4° posto anticipando Felline, Conci, Fiorelli e Albanese.
picture

Caduta a 200 metri dal traguardo: coinvolto anche Gabburo

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Tadej Pogacar3h42'35''
2. Matej Mohoricst
3. Rafal Majka+3''
4. Luka Mezgec+26''
5. Fabio Felline+26''
6. Nicola Conci+26''
7. Filippo Fiorelli+26''
8. Vincenzo Albanese+26''
9. Antonio Jesús Soto+26''
10. Fernando Barceló+26''
picture

Brutta caduta in fondo al gruppo: occhio alle clavicole

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità