Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Volta Algarve - Kristoff batte Jakobsen in volata a Lagos: Pidcock debutta con un 5° posto

Luca Stamerra

Aggiornato 15/02/2023 alle 19:40 GMT+1

VOLTA ALGARVE - Comincia anche la corsa a tappe portoghese che vede il successo di Kristoff, alla prima vittoria con la nuova maglia della UNO-X. Battuto Meeus e, soprattutto, Jakobsen che non si intende nel finale con Morkov. Al 5° posto si piazza Pidcock, appena rientrato nel ciclismo su strada dopo la parentesi nel cross.

Kristoff veloce come il vento: Jakobsen ko, rivivi la volata

Prima corsa in terra portoghese, con la Volta Algarve che vede il debutto stagionale per Tom Pidcock di rientro dopo la parentesi nel cross, anche se il britannico non ha partecipato al Mondiale di Hoogerheide, mancando alla sfida con Mathieu van der Poel e Wout van Aert. Il britannico viene affiancato da Filippo Ganna in questa corsa a tappe, anche lui di ritorno da un altro “sport” dopo gli Europei di pista di Grenchen in cui ha conquistato un oro nell'inseguimento a squadre. La prima tappa, intanto, è per velocisti e ha visto il successo di Alexander Kristoff che centra la sua prima vittoria con la maglia della UNO-X. Decisivo l'apporto di Soren Waerenskjold che si mostra anche come abile pesce pilota oltre che sprinter negli arrivi duri come capitato al Saudi Tour, nella tappa in cui ha battuto Milan. Niente da fare invece per Jakobsen che ha perso il suo apripista e ha concluso solo al 4° posto.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Alexander Kristoff4h49'25''
2. Jordi Meeusst
3. Soren Waerenskjoldst
4. Fabio Jakobsenst
5. Pavel Bittnerst
6. Paul Penhoëtst
7. Natnael Tesfatsionst
8. Timo Kielichst
9. Edward Theunsst
10. Tim van Dijkest

Cronaca

Tappa caratterizzata dalla fuga di Kamp (Tudor), Lourenço (APHotels and Resorts-Tavira), Grigorev (Efapel), Sergio García (Glassdrive Q8 Anicolor) e Antonio Ferreira (Kelly Simoldes UDO). Il gruppo però li tiene a distanza di sicurezza, con la condizione della Soudal Quick Step di Jakobsen. Kamp e Grigorev sono gli ultimi ad arrendersi, ma anche loro vengono riassorbiti a 12 km dal traguardo. Occhio però ad una maxi caduta a 8,5 km dall'arrivo: coinvolti diversi corridori, tra cui Joel Suter che riesce a rialzarsi e a finire la tappa nonostante una brutta botta.
picture

Mamma che botto! Maxi caduta e Suter volta oltre il muretto

È già tempo di volata, ma il dentello finale fa male a qualcuno. Vedi Morkov che non riesce ad organizzare lo sprint per Jakobsen che prova a seguire il trenino della UNO-X con il perfetto lavoro di Waerenskjold che lancia Kristoff alla prima vittoria stagionale con la nuova maglia. Alle spalle del Vichingo si piazza Jordi Meeus proprio davanti a Waerenskjold. Solo 4° posto per Jakobsen, davanti a Pidcock che ha provato anche lui a fare la volata.
picture

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Rivivi la 1a tappa della Volta Algarve On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità