Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta a San Juan - A Miguel Ángel López la tappa regina, Evenepoel ko! Che Filippo Ganna: è 2° sull'Alto de Colorado

Luca Stamerra

Aggiornato 28/01/2023 alle 00:58 GMT+1

VUELTA A SAN JUAN - Dopo il giorno di riposo, in cui Sagan ha annunciato il suo ritiro dal ciclismo, ecco la tappa regina della corsa a tappe argentina. C'era l'Alto de Colorado e tutti si aspettavano Evenepoel: il Campione del mondo ha sì piazzato lo scatto, ma è tornato indietro da solo. Chi aveva il piedino caldo era Miguel Ángel López: il suo scatto è stato sì potente, con Ganna che fa 2°.

Lopez, che vittoria sull'Alto de Colorado! Ma fantastico Ganna 2°: rivivi l'arrivo

Dopo l'annuncio di Sagan, che ha deciso di mettere fine alla sua carriera da professionista a fine 2023, ecco il duello tanto atteso tra Evenepoel e Bernal. Duello, però, durato pochissimo. Il tempo di uno scatto del Campione del mondo che sembra andare meglio del colombiano, ma il belga - in pratica - torna indietro da solo. Bernal non è il capitano della Ineos Grenadiers, ma resta a contatto dei migliori, mentre a provarci è Filippo Ganna che ci prova con un attacco poderoso sull'Alto de Colorado. Il Campione nazionale italiano a crono, però, viene anticipato da un super Miguel Ángel López che sceglie il timing perfetto per partire. Il capitano del Team Medellin ha aspettato il ricongiungimento con Evenepoel ed è partito come una saetta, riuscendo a mantenere poi il proprio margine sulla salita argentina. Una vittoria preziosissima per López che torna ad alzare le braccia al cielo: aveva sì conquistato la Clásica de Villeta, una corsa nazionale in Colombia, ma l'ultimo vero successo era datato 21 aprile al Tour of the Alps. Una vittoria in dote alla squadra Continental del Team Medellin e, soprattutto, un bel modo per scacciare via le polemiche per il licenziamento dall'Astana.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Miguel Ángel López4h07'10''
2. Filippo Ganna+30''
3. Sergio Higuita+38''
4. Egan Bernal+40''
5. Einer Rubio+40''
6. Brandon Rivera+51''
7. Remco Evenepoel+1'09''
8. César Nicolás Paredes+1'09''
9. Kevin Vermaerke+1'11''
10. Quinn Simmons+1'31''

Cronaca

Tappa caratterizzata dall'azione in fuga di 7 uomini: all'attacco Tarozzi (GreenProject-Bardiani CSF-Faizané), Contreras e Messineo (Chimbas Te Quiero), Rosas e Quilci (Gremios por el Deporte), Tivani (Agrupación Virgen de Fatima) e Jurado (Panamá es Cultura y Valores). Il gruppo non lascia più di 3' ai fuggitivi ed ecco che Tarozzi prova ad anticipare tutti. Il corridore della Bardiani viene raggiunto da Messineo e i due cominciano l'Alto de Colorado con 4' di margine.
picture

Evenepoel prende e se ne va: Bernal ko, rivivi lo scatto

Vantaggio che, però, non basta per sognare perché, a 10 km dalla vetta, Evenepoel piazza il primo attacco. Il Campione del mondo in carica fa subito vedere una gran gamba nei confronti di Bernal, ma il belga non deve guardarsi dal colombiano. Perché la Ineos Grenadiers guidata da Daniel Martínez, Rivera e Ganna si riporta quasi subito sulle ruote del corridore della Soudal Quick Step.
picture

Evenepoel viene ripreso e parte Lopez: rivivi lo scatto decisivo

Una volta ripreso Evenepoel, ecco che parte Miguel Ángel López che guadagna subito un margine sui rivali. Sono tre gli scatti del colombiano che alla fine riesce ad andarsene da solo. Provano ad andare al suo inseguimento Sergio Higuita e Filippo Ganna che diventa, a questo punto, il capitano della Ineos Grenadiers. Non c'è più invece Evenepoel che perde le ruote anche degli inseguitori.
picture

Ganna, che scatto! Pippo si lascia alle spalle Evenepoel e Higuita

Ganna si porta a 18'' da López, ma il colombiano spinge a 1400 metri dal traguardo là dove la pendenza rinforza e va a vincere in solitaria. Ganna a 30'', poi Higuita vince la volata per il 3° posto davanti a Bernal - che nel frattempo è rientrato - e Rivera. 1'09'' il ritardo di Evenepoel.

La classifica generale dopo 5 tappe

CorridoreTempo
1. Miguel Ángel López20h14'00''
2. Filippo Ganna+7''
3. Sergio Higuita+21''
4. Egan Bernal+27''
5. Einer Rubio+27''
6. Brandon Rivera+38''
7. César Nicolás Paredes+56''
8. Matthew Riccitello+1'18''
9. Remco Evenepoel+1'19''
10. Quinn Simmons+1'23''
picture

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Rivivi la 5a tappa della Vuelta a San Juan On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità