Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta a San Juan - A Bennett la 1a volata, Nizzolo 3°: Jakobsen si perde nonostante il lavoro di Evenepoel, Bernal c'è

Luca Stamerra

Aggiornato 23/01/2023 alle 03:27 GMT+1

VUELTA A SAN JUAN - Prima tappa particolare a San Juan, ma la volata se la prende Sam Bennett che fa 60 in carriera grazie allo sprint sapientemente guidato da van Poppel. L'irlandese si mette alle spalle Morkov, Nizzolo e Syritsa, mentre non partecipa ai giochi Jakobsen che si perde - come tanti altri corridori - all'altezza dell'ultimo km. L'indicazioni della strada erano più che confuse...

Prima perla di Sam Bennett: Nizzolo 3°, rivivi la volata

Si è appena chiuso il Tour Down Under, prima corsa a tappe dell'anno, col successo di Jay Vine, che dall'altra parte del mondo è partita la Vuelta a San Juan in Argentina. Là dove vedremo sicuramente il duello tra il Campione del mondo Remco Evenepoel e Egan Bernal che proverà a tornare grande dopo i tantissimi problemi fisici avuti nel 2022. La prima tappa di San Juan, intanto, si chiude col successo in volata di Sam Bennett che fa 60 in carriera con lo sprint guidato dal suo compagno di squadra Danny van Poppel. C'è molta Italia in top 10: Giacomo Nizzolo chiude al 3° posto e si vede anche Elia Viviani che fa 6°. Con loro ci sono anche Zanoncello (9°) e Attilio Viviani (10°) che si gioca molte bene le sue carte al debutto con la maglia della Corratec, squadra che vedremo impegnata anche al prossimo Giro d'Italia. Finale a dir poco confuso, però, con corridori da tutte le parti a causa della scorretta segnaletica all'altezza dell'ultimo km: cosa che ha fatto infuriare non poco Evenepoel.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Sam Bennett3h19'16''
2. Michael Morkovst
3. Giacomo Nizzolost
4. Danny van Poppelst
5. Gleb Syritsast
6. Elia Vivianist
7. Peter Saganst
8. Jhonatan Narváezst
9. Enrico Zanoncellost
10. Attilio Vivianist
28. Egan Bernalst
81. Remco Evenepoelst

Cronaca

Tappa caratterizzata dall'azione in fuga di tre corridori: all'attacco ci vanno il panamense Jurado, l'argentino Velardez e l'azzurro Manuel Tarozzi della GreenProject-Bardiani CSF-Faizané. Jurado si stacca scalati i due GPM di giornata: restano davanti Tarozzi e Velardez che vengono però ripresi a 20 km dalla fine. Cominciano così le operazioni per preparare la volata. Si vedono molto bene i treni della DSM per Welsford e della Soudal Quick Step per Jakobsen, con al lavoro anche il Campione del mondo Evenepoel che cerca di far risparmiare energie ai suoi compagni di squadra in vista della volata finale. C'è anche l'Astana di Syritsa, mentre restano più nascosti Viviani e Nizzolo.
picture

Campione del mondo? Evenepoel lo è, ma è sempre presente quando c'è da fare il gregario

In prossimità dell'ultimo km succede il patatrac. La 'porta' del -1 è su una carreggiata davvero strettissima e molti corridori si posizionano sulla carreggiata parallela, pensando che ci fosse più in là un ricongiungimento. Questo fa perdere posizioni e tempo ad alcuni corridori e nella trappola ci finisce anche il Campione europeo Jakobsen.
picture

"Fare un arrivo del genere è follia": alcuni corridori sbagliano strada, addio volata

Volata più che confusa che viene regolata da Sam Bennett che si lascia guidare dal solito Danny van Poppel. Alle sue spalle Morkov, che ha fatto volata da sé, e Giacomo Nizzolo che chiude al terzo posto.

Rivivi la 1a tappa della Vuelta a San Juan On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità