Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Vuelta di Spagna 2021, El Burgo de Osma-Molina de Aragón: percorso, favoriti, scommesse, altimetrie, diretta

Luca Stamerra

Aggiornato 17/08/2021 alle 13:06 GMT+2

VUELTA - Dopo le fatiche del Picón Blanco, tornano protagoniste le ruote veloci. Ma occhio al finale, perché l'ultimo km sarà in leggera salita che dovrebbe mettere ko i velocisti puri. Matthews e Aranburu favoriti numeri 1, ma ci sono speranze anche per Trentin e Cimolai.

Michael Matthews nella volata di Saint-Gaudens al Tour de France 2021

Credit Foto Getty Images

Dopo il primo arrivo in salita di questa Vuelta, tornano le volate a caratterizzare la corsa. Si arriverà a Molina de Aragón che dovrebbe favorire un nuovo sprint di gruppo, anche se il km finale in leggera ascesa potrebbe rendere complicata la battaglia per i vari Démare, Philipsen e Jakobsen. Noi, intanto, attendiamo il primo successo italiano di questa Vuelta. L'ultimo a vincere in Spagna fu Elia Viviani all'ultima tappa della Vuelta 2018...
Chi vince la Vuelta 2021?

Il percorso della 4a tappa

Dopo le fatiche del Picón Blanco, tornano protagonisti i velocisti. Tappa vallonata, ma non ci sono grosse asperità durante il percorso che porta tutti a Molina de Aragón dove vivremo, con ogni probabilità, il secondo sprint di gruppo di questa Vuelta. Non ci sono GPM, ma occhio all'arrivo perché la strada sarà comunque all'insù (siamo a 1134 metri di quota) a favorire i velocisti "forti sulle pendenze”.
Tappa 4 Vuelta 2021

Programmazione tv

Tutte le tappe della 76a edizione della Vuelta saranno trasmesse in diretta integrale su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN) e in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Non resta che collegarsi su Eurosport e Eurosport Player dal 14 luglio al 5 settembre, con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Per gli abbonati a Eurosport Player, anche la possibilità di gustarsi le tappe in integrale senza pubblicità e con tanti contenuti in più.
picture

Vuelta 2021, Tappa 4: El Burgo de Osma-Molina de Aragón, profilo 3D

I favoriti

Con l'arrivo leggermente in salita, i favoriti di questa tappa sono principalmente due. Michael Matthews e Alex Aranburu, perfetti per questo tipo di volate. Il basco sperava nella maglia roja, ma non ce l'ha fatta, qui avrà una ghiotta occasione per conquistare la sua prima tappa in un Grande Giro. L'australiano ha vinto dappertutto, ma è da un po' che non alza le braccia al cielo in un GG: l'ultima volta fu al Tour de France, ma era il 18 luglio 2017.
Un pelo dietro, i velocisti puri. Jakobsen e Philipsen che si sono sfidati a Burgos due giorni fa, più Démare che attende di entrare nel club di quei corridori che hanno vinto in tutti i Grandi Giri in carriera. Sarebbe il 104° della storia, il 25° corridore in attività a completare questa “tripletta”. Ma ci sono anche i “nostri” con Matteo Trentin e Davide Cimolai che ci proveranno in un arrivo che si sposa con le proprie caratteristiche.
In ultima fila, anche corridori un po' particolari. Sì perché sono comunque quotati - dai bookmaker - corridori come Valverde, Roglic e Pidcock. Tendenzialmente si fanno vedere su altri terreni, ma quell'arrivo a volte esalta anche questi fenomeni...
Matthews, Aranburu *****
Démare, Philipsen, Jakobsen, Trentin, Cimolai ****
Molano, Cort Nielsen, Aberasturi, Padun ***
Dainese, Bagioli, Stybar, Janse van Rensburg, Venturini, Pidcock, Meeus **
Valverde, Roglic, Schachmann, Simmons, Laas, Allegaert, Kron, Minali, Einhorn *
picture

Carapaz sventola già bandiera bianca: si stacca sul Picón Blanco

Vuelta: informazioni utili

Martedì 17 agosto, dalle 14:50 (collegamento tv)
picture

Ajò! Ajò! Quando Aru vinse la Vuelta facendo impazzire Magrini

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo