Ciclismo, Vuelta di Spagna 2021, Santo Domingo de Silos-Picón Blanco: percorso, favoriti, scommesse e altimetrie

VUELTA - Vlasov, Landa e Bardet in rampa di lancio, ma anche Bernal e Carapaz che vogliono recuperare tempo su Roglic. Ci sarà terreno fertile visto che si arriva a quota 1485 metri, con il Picón Blanco da scalare (1a categoria). Grande attesa anche per Giulio Ciccone per capire le sue reali ambizioni in questa Vuelta.

Aleksandr Vlasov durante una tappa della Vuelta a Burgos 2021

Credit Foto Getty Images

Ci siamo! Dopo la cronometro vinta da Primoz Roglic, e la volata conquistata da Jasper Philipsen, arriva subito la prima tappa di montagna di questa edizione. E non sarà una tappa così, considerando l'arrivo di 1a categoria sul Picón Blanco (7,6 km al 9,3%). Per chi ha perso a crono, c'è già un'occasione di mettere in difficoltà Roglic e sfilargli il simbolo del potere.

Il percorso della 3a tappa

Primo tappone di montagna di questa Vuelta con subito un arrivo di 1a categoria. Partenza non facile in leggera salita, poi discesa, un altro dentello, e la prima salita vera con il Puerto del Manquillo. Per quasi 130 km non ci sarà un km di pianura, terreno ideale per chi cerca le fughe. Fase centrale di tappa 'tranquilla' fino all'Alto de Bocos. Salita "solo" di 3a categoria, ma potrebbe esserci volata tra gli uomini di classifica (se la fuga sarà già stata neutralizzata) perché dà secondi di abbuono allo scollinamento. Si chiude con il Picón Blanco che porterà i corridori fino a 1485 metri di altitudine. Ascesa di 7,6 km con pendenza media del 9,3%, con tantissimi tratti oltre la doppia cifra. Vedremo le prime differenze sostanziali nella generale.
picture

Tappa 3 Vuelta 2021

Credit Foto Eurosport

GPM e altimetrie:
-Al km 39,2 Puerto del Manquillo di 3a categoria (quota 1420 metri): salita di 7,2 km al 4,3%;
-Al km 182,8 Alto de Bocos di 3a categoria (quota 780 metri): salita di 2,8 km al 6,3%;
-Al km 202,8 Picón Blanco di 1a categoria (quota 1485 metri): salita di 7,6 km al 9,3%;
Abbuoni:
-Al km 182,8 Alto de Bocos (1. 3'', 2. 2'', 3. 1''),
picture

"Che botta": prima tappa in linea e prima maxi caduta

Video credit: Eurosport

Programmazione tv

Tutte le tappe della 76a edizione della Vuelta saranno trasmesse in diretta integrale su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN) e in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Non resta che collegarsi su Eurosport e Eurosport Player dal 14 luglio al 5 settembre, con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Per gli abbonati a Eurosport Player, anche la possibilità di gustarsi le tappe in integrale senza pubblicità e con tanti contenuti in più.
picture

Stage 3 profile: Santo Domingo de Silos – Picón Blanco

Video credit: Eurosport

I favoriti

Arrivo sul Picón Blanco, già affrontato proprio 10 giorni fa alla Vuelta a Burgos. In quell'occasione a vincere fu Romain Bardet anche se l'arrivo era dopo il GPM e dopo la discesa che favorì il francese. Il corridore della DSM resta comunque uno dei favoriti, se in condizione, così come Mikel Landa che è già chiamato a rimontare dopo una prova a cronometro insufficiente. Sente l'odore del sangue anche AleksandrVlasov, altro corridore che era presente sul Picón Blanco, e che potrebbe sfilare la maglia roja a Roglic in caso di vittoria.
In seconda fila i tre favoriti di questa Vuelta: Roglic, Bernal e Carapaz. Sia il colombiano che l'ecuadoriano devono recuperare sullo sloveno e potrebbe decidere di attaccare in combinata già a 5 km dall'arrivo. Ma lo stesso Roglic ha le sue carte da giocare, considerando la presenza di Kruijswijk e di un Kuss in forma. Sarà un bel tre contro tre. Tutto dipenderà anche dalla possibilità che la fuga sia andata, per accelerare nel caso ci fosse la possibilità di andare a vincere questa tappa. Se uno dei tre si muoverà, non ci sarà scampo.
Sarà interessante capire anche la prima mossa di Giulio Ciccone che si è detto di voler essere più paziente in questa Vuelta, ma è una salita che potrebbe in realtà favorirlo. Anche lui è già chiamato alla rimonta dopo la cronometro. Occhio ad un corridore come Padun, poi ci si attende sempre qualcosa dalla coppia dei Movistar Miguel Ángel López-Enric Mas. Sempre che riescano a trovare la strategia giusta.
Vlasov, Landa *****
Bardet, Roglic, Bernal, Carapaz ****
Kuss, Enric Mas, Ciccone, Padun ***
Adam Yates, Hugh Carthy, Miguel Ángel López, Guillaume Martin, Bouchard, Bayer **
Damiano Caruso, Bizkarra, Madrazo, de la Cruz, Majka, Pidcock, Jack Haig, Champoussin, Vansevenant *
picture

Watch shocking footage of fans running with chainsaw next to Bernal

Video credit: Eurosport

Vuelta: informazioni utili

Lunedì 16 agosto, dalle 14:50 (collegamento tv)
picture

Ajò! Ajò! Quando Aru vinse la Vuelta facendo impazzire Magrini

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità