Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Campione del mondo a crono U23 Lorenzo Milesi sarà alla Vuelta: ci sono anche Alberto Dainese e Bardet per la DSM

Luca Stamerra

Aggiornato 21/08/2023 alle 16:06 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Grandissima chiamata per Lorenzo Milesi che, dopo aver conquistato il titolo iridato nella crono U23, è stato convocato dalla sua DSM per affrontare la Vuelta di Spagna. Per il classe 2002 sarà anche la prima partecipazione in un Grande Giro. In squadra anche un altro italiano: il velocista Alberto Dainese che dopo due vittorie al Giro, spera di timbrare anche alla Vuelta.

Milesi, che fair-play! Il campione del mondo passa la borraccia a un rivale

Anche la DSM Firmenich ha svelato la squadra che parteciperà alla prossima Vuelta di Spagna (la startlist completa), col team neerlandese che si conferma come al solito una delle squadre con l'età media più giovane di tutto il gruppo. In squadra ci saranno ben quattro Under 25, con due corridori non hanno ancora compiuto 21 anni. Parliamo di Sean Flynn (23 anni e 177 giorni il giorno in cui partirà la Vuelta), Lorenzo Milesi (21 anni e 160 giorni), Oscar Onley (20 anni e 317 giorni) e Max Poole (20 anni e 178 giorni) che sarà il secondo corridore più giovane del gruppo. Questa sarà la prima partecipazione in un Grande Giro per Lorenzo Milesi che, alla DSM già dal 2022, è balzato agli onori delle cronache in questa estate caldissima grazie al successo iridato nella cronometro Under 23. E che successo, col giovane azzurro capace di battere il favoritissimo Alec Segaert nella prova contro il tempo di Stirling. Non contento, Milesi ha sfiorato il podio anche nella prova in linea, finendo 5° nella volata che lo avrebbe potuto portare alla seconda medaglia nella rassegna. Ora la presenza alla Vuelta dove vedremo di che pasta è fatto davvero il classe 2002 che in stagione ha comunque già corso, e fatto esperienza, alla Volta a Catalunya, al Tour of the Alps, al Giro di Norvegia, al Giro del Delfinato e al Giro di Polonia.
Chi vince la Vuelta 2023?
Il clou della DSM, però, sarà Romain Bardet che cerca di ravvivare la sua stagione che ha visto davvero pochi sussulti. Il corridore francese ha mancato l'appuntamento col Tour de France, ritirandosi dopo una caduta alla 14esima tappa, Tour che non lo vedeva però in top 10. E, più in generale, non ha vinto nessuna corsa in questo 2023. L'ultimo successo dell'ex AG2R è datato 22 aprile 2022, quando conquistò la classifica generale del Tour of the Alps. L'ultimo successo in una tappa, è proprio alla Vuelta, ma di due anni fa quando vinse la frazione di Pico Villuercas.
picture

Altri corridori a terra in discesa: Bardet fatica a stare in piedi e si ritira

Tutti i convocati della DSM

Romain Bardet;
Romain Combaud;
Lorenzo Milesi;
Alberto Dainese;
Sean Flynn;
Chris Hamilton;
Oscar Onley;
Max Poole;
Oltre a Bardet e Milesi, completano il roster i giovani Onley, Poole, Flynn oltre a Combaud, Chris Hamilton e Alberto Dainese. C'è spazio quindi anche per il velocista italiano che in carriera ha già vinto due tappe al Giro d'Italia, l'ultima quest'anno a Caorle, e spera di allargare il proprio palmarès con una frazione alla Vuelta. Un attestato di stima quello della DSM che ha comunque chiamato il classe '98 che ha già firmato per la prossima stagione con la Tudor. Dainese che arriva, inoltre, dal successo della tappa di Alta all'Arctic Race appena conclusa.
picture

Dainese torna alla vittoria: che volata a Alta, rivivi lo sprint

Dove e come seguire la Vuelta in diretta tv e streaming

La Vuelta 2023 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN). Se non volete perdervi neanche un metro di questa corsa, potrete seguire il Grande Giro spagnolo in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più e senza pubblicità. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Lorenzo Milesi Campione del mondo: rivivi il podio e la festa col ct Velo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità